Besnate medievale: con la cerimonia dell’Investitura dei Consoli si è aperto il Minipalio
Nella bella Piazza di Santa Maria del Castello si è tenuto il momento comunitario che inaugura la 38esima edizione

Con la solenne cerimonia dell’Investitura dei consoli e con la cena medievale dei Borghi ha preso avvio il 38° Minipalio di Besnate: un bel momento comunitario nella suggestiva cornice della Piazza di Santa Maria del Castello, l’angolo medievale del paese. Tra le esibizioni del “Gruppo Sbandieratori e Musici di Besnate“ e le danze medievali del “Gruppo Medievale Margherita Visconti”, si è rinnovata la tradizione che coinvolge l’intera popolazione besnatese attraverso la sana rivalità dei quattro Borghi: Bisun, Punt Pedar, Tre Ponti e Nord Ovest.
Sabato 24 giugno avrà luogo la sfilata storica con circa quattrocento figuranti in costume medievale che attraverserà le strade del bel Comune di Besnate per terminare all’oratorio, dove avranno poi inizio i giochi dedicati a bambini e ragazzi, che si terranno tutte le sere della settimana successiva per concludersi sabato primo luglio con la consegna del Palio al Borgo Vincitore.
Il Minipalio è una tradizione molto sentita dai besnatesi, che richiama un folto pubblico anche dai comuni limitrofi.
Appuntamento allora a sabato 24 giugno per l’avvio del Minipalio con la sfilata storica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.