Casalzuigno

Chine, disegni e dipinti di Renato Guttuso in mostra alla Sangalleria di Arcumeggia

La Sangalleria propone una mostra con alcuni lavori dell’artista siciliano, varesino d’adozione. L’inaugurazione per il 3 giugno

03 Giugno 2023 - 30 Luglio 2023

Dopo la mostra ai Musei Civici di Varese, un altro omaggio, in dimensioni più piccole ma comunque prezioso a Renato Guttuso. A proporlo la Sangalleria e Museo della Fotografia di Arcumeggia, il Paese Dipinto sopra Casalzuigno, che presentano al pubblico un’inedita serie di opere d’arte a firma del maestro di Bagheria, Aldo Renato Guttuso (Bagheria, 26 dicembre 1911 – Roma, 18 gennaio 1987).

In esposizione chine, disegni e tecniche miste, raffinati lavori dedicati alla bellezza femminile e al puro erotismo. Le opere a carattere inedito, esposte grazie alla disponibilità di un privato collezionista, sono state eseguite dall’artista a Varese, tra gli anni sessanta settanta; di particolare interesse lo studio dal titolo “Leda e il cigno”e “Memento mori”.

Un immaginifico ritorno di Guttuso nel primo borgo affrescato d’Italia, dove nel 57’ il maestro siciliano presenziò all’inaugurazione della Casa del Pittore con critici, giornalisti e i più noti esponenti di spicco dell’arte Italiana del 900”. Il 24 settembre del 1967, Guttuso tenne presso la Bottega del Pittore una sua importante personale; allora presentata dallo scrittore e giornalista Guido Piovene, alla presenza di Aurelio Morellato, Giuseppe Montanari e l’amico Vittorio Tavernari.

La mostra in programma rappresenta un dovuto omaggio di Arcumeggia alla memoria del maestro, varesino d’adozione e siciliano di origine. Nel solco di una tradizione più che ventennale, Sangalleria di Arcumeggia si erge a baluardo dell’arte e della cultura contro l’oblio delle coscienze.

Inaugurazione il 3 Giugno ore 16.00
Sangalleria fraz. Arcumeggia Casalzuigno 21030 (Va). Dal 3 Giugno al 30 luglio 2023.
Orari Sabato 15.00-18.00. Domenica 10.00-12.00 15.00-18.00
Ingresso libero.
Mostra a cura di: Luigi Sangalli – Flavio Moneta
Web Editor – web content manager – Moneta Valerio Lorenzo
Con il patrocinio di Comune di Casalzuigno e Pro Loco Arcumeggia. Rep. Cell 393395297073
www.sangalleria.com.
sangalleria.arcumeggia@gmail.com
https://www.sangalleria.com/

1 Giugno 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.