In un tempio del design varesino la manifestazione Open! dell’Ordine degli Architetti
La manifestazione, la cui data quest'anno corrisponde con il Centenario della Fondazione dell'Ordine degli Architetti, aveva come tema la Cura del Patrimonio architettonico e ambientale

Si è tenuto nello straordinario spazio Saporiti di Besnate l’evento_Festa_Talk Open! Studi Aperti, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Varese venerdi 23 giugno.
La manifestazione, la cui data quest’anno corrisponde con il Centenario della Fondazione degli Ordini italiani, e quindi anche di quello degli Architetti, aveva come tema la Cura del Patrimonio architettonico e ambientale e fa parte di un unico grande evento diffuso in tuto il territorio nazionale: un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.
Tra finger food e poltrone che hanno fatto la storia del design italiano, protagonisti anche i talk, che sono stati ben quattro: con Cristina Morozzi, scrittrice, giornalista e curatrice di mostre che, intervistata dalla presidente dell’Ordine degli Architetti Elena Brusa Pasqué, ha raccontato “Il concetto di cura”. Marco Ermentini, (studio Ermentini Architetti), è stato invece intervistato da Paola Bassani sul tema “Avere cura del patrimonio architettonico italiano”. Simone Zenoni, Presidente AIAPP, è stato intervistato invece da Sara Pivetta sull’ “Avere cura del paesaggio e dell’ambiente”, e infine Renzo Bassani, membro del Consiglio Nazionale InArch, è stato intervistato da Enzo Cantoni sul concetto di “Progetto come cura”.

Durante la festa, nella quale ha portato i suoi saluti anche il sindaco di Besnate Giovanni Corbo, anche un maxi-schermo che ha condiviso i lavori più significativi degli architetti varesini sul tema dell’avere cura del patrimonio architettonico o ambientale.
I festeggiamenti del centenario dell’Ordine proseguiranno questa sera al Sacro Monte di Varese, dove è previsto un concerto al Santuario, aperto a tutti, con protagonista l’ensemble Amadeus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.