Massimo Sala torna alla Pro Patria: farà parte dello staff tecnico
L'ex (vice)allenatore della Pro Patria, artefice nel 2022 della rimonta salvezza e playoff, aveva lasciato Busto Arsizio all'inizio scorsa stagione. La società lo accoglie a braccia aperte
Il suo addio era stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno che nessuno, al di fuori dallo spogliatoio, si sarebbe mai aspettato. A distanza di un anno, tuttavia, lo storico vice allenatore della Pro Patria Massimo Sala ritorna in bianco-blu nelle vesti di collaboratore tecnico.
Arrivato a Busto Arsizio come “secondo” all’interno dello staff di mister Ivan Javorcic, Massimo Sala era entrato nei cuori dei tifosi e salito agli onori della cronaca sportiva, per lo meno della Serie C, nella seconda metà della stagione 2021/2022 quando, nel caos della torbida parentesi Sgai e all’indomani dell’esonero di Luca Prina, l’ex attaccante si prese insieme al collaboratore Giuseppe Le Noci la responsabilità “ad interim” di salvare sul campo una squadra immischiata nelle parti basse della classifica (ma mai in zona retrocessione diretta, ndr.). Missione portata a termine attraverso l’utilizzo delle alcune “armi segrete” (su tutte l’analisi video e l’equilibrio in campo) e classifica ribaltata grazie a quattro vittorie consecutive che permisero di accedere all’ultima giornata ai playoff per la promozione, spareggi terminati al secondo turno con l’eliminazione di Trieste ma con la soddisfazione di aver comunque rivitalizzato una squadra fino a quel momento inespressa e, soprattutto, lo smacco inflitto al primo turno ai rivali del Lecco al Rigamonti Ceppi, stadio oggi al centro di una incandescente diatriba trai promossi lariani e la lega per l’iscrizione, ancora da stabilire, in Serie B.
La stagione seguente, ritornato nel ruolo di vice alle spalle di Jorge Vargas, lo strappo è segnato dalla sconfitta subita a settembre a Padova, un netto 3-0 che, nonostante una buona classifica, fece definitivamente maturare a Sala la scelta unilaterale di separarsi da Busto Arsizio per poi provare, dopo circa due mesi di inattività, a far tornare nel calcio professionistico il Seregno, dove però da capoallenatore non sboccerà mai il cosiddetto feeling. Feeling che invece è stato pienamente e reciprocamente recuperato con la Pro Patria, che lo accoglie a braccia aperte per lavorare prevalentemente accanto al direttore sportivo Sandro Turotti (tra le doti di Sala spicca anche lo scouting) ed in parte anche “sul campo”, all’interno dello staff tecnico alla guida della prima squadra.
Con il ritorno di Sala si chiude così un cerchio: le ultime due conferenza stampa da allenatore bianco-blu di Sala, infatti, si erano svolte al fianco di Le Noci e dell’allora capitano Riccardo Colombo. Trio ricomposto a distanza di un anno, ma con ogni probabilità con gerarchie differenti in vista della prossima stagione.
La nota ufficiale da parte della società:
Aurora Pro Patria 1919 comunica che Massimo Sala torna in bianco-blu nella veste di collaboratore tecnico della Società. Sala lavorerà a stretto contatto con il Direttore Sportivo Sandro Turotti e con lo Staff Tecnico della Prima Squadra. Bentornato Max!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.