A Varese arrivano le fototrappole per beccare chi abbandona rifiuti
Sono le fotocamere che si attivano in automatico e consentono di vigilare su punti esposti. Saranno usate anche in aree che potranno essere indicate dai Consigli di quartiere
Sono quattro le fototrappole installate in città per monitorare e contrastare l’abbandono di rifiuti in strada, permettendo di individuare chi viola le regole. Si tratta di impianti di videosorveglianza di ultima generazione che permetteranno poi alla Polizia locale di risalire ai trasgressori: posizionate in punti strategici, le fototrappole scattano quando il sensore rileva una presenza, come appunto quella di persone che abbandonano i rifiuti (foto generica e d’archivio).
«I dispositivi, installati con la collaborazione con Sangalli, sono stati posizionati in alcuni punti critici con l’intento di contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, un comportamento incivile che incide sul decoro e che crea un danno all’ambiente e al territorio» spiega l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino.
«Una volta assolta la loro funzione in queste zone, verranno spostati anche in altre aree che potranno essere indicate dai Consigli di quartiere, con cui è stata avviata un collaborazione in occasione degli incontri svolti nei mesi scorsi. I Consigli di quartiere infatti si stanno rivelando uno strumento utile ed efficace per la presenza capillare sul territorio e la possibilità di avere un canale diretto di dialogo con l’amministrazione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.