“Il verde non è un costo, è un investimento”: un incontro nazionale a Varese per rivendicare l’importanza di parchi e giardini nelle città
Martedì 18 luglio il convegno organizzato da Confagricoltura e Assoverde ha affrontato un tema d'attualità
Dopo diversi decenni in cui il verde urbano era considerato un lusso, la presenza di parchi e giardini nelle città è diventata argomento di attualità: un metodo esteticamente bello per calmierare il rialzo delle temperature, evitare i condizionamenti inutili, dare ai cittadini un luogo di incontro che li faccia stare in salute.
Per questo era particolarmente d’attualità il convegno organizzato per martedì 18 luglio al Centro Congressi Ville Ponti di Varese da Confagricoltura e Assoverde in collaborazione con la Camera di Commercio, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e gli ordini professionali.
Il suo titolo, “La salute è verde, il verde è salute” racconta tutto del focus cui l’incontro di rilevanza nazionale, era dedicato: e per questo oltre ai diretti interessati si è potuta notare una importante presenza delle istituzioni: dal presidente della regione Lombardia Attilio Fontana al presidente della provincia di Varese Marco Magrini, dal sindaco di Varese Davide Galimberti con il vicesindaco Ivana Perusin al consigliere regionale Emanuele Monti e all’Eurodeputata Isabella Tovaglieri. Con loro, presenti anche le cariche più alte legate ai “padroni di casa” dell’incontro: il presidente della Camera di Commercio varesina Mauro Vitiello, il presidente di Confaricoltura Varese Giacomo Brusa e il presidente nazionale di Assoverde Rosi Sgaravatti.
Un incontro che è anche un appello, soprattutto alle Istituzioni: «Vorremmo che tutti si rendessero conto, in particolare gli Amministrazioni comunali ma anche tutti gli altri, che il verde e non è un costo ma è un investimento – ha sottolineato il presidente nazionale di Assoverde Rosi Sgaravatti – Un investimento che si fa per il futuro, per salvaguardare la qualità del suolo e la biodiversità di questo pianeta, che altrimenti ci stiamo perdendo».
«L’agricoltore è colui che Tutela il territorio ed è colui che tutela l’ambiente, così come il giardiniere tutela l’ambiente Urbano, perché è la persona che accudisce e fa crescere, pianta le piante e mantiene i giardini dei nostri parchi – ha confermato il presidente di Confagricoltura Varese Giacomo Brusa – Queste sono tutte cose scontate per chi fa questo lavoro, ma non sempre per l’opinione pubblica e per la politica questa cosa è ben presente. Con questo convegno cerchiamo di far ascoltare la nostra voce e di far capire quanto il verde è importante per la salute dell’essere umano, ma soprattutto quanto il lavoro di chi mantiene il verde è importante per l’economia della nostra provincia e anche della nostra nazione».
Un opinione che sembra condivis dalle istituzioni: « Questo è un argomento che anche noi abbiamo messo al centro, non solo della nostra legge sanitaria, ma anche del nostro piano regionale di sviluppo sostenibile – ha sottolineato Attilio Fontana – Il verde nell’impostazione della legge sanitaria va nel senso della presa in carico: non della cura, ma dell’accompagnamento del nostro cittadino in tutti gli aspetti legati alla salute, all’ambiente, al benessere. Bisogna considerare la “One Health” come assistenza a 360 gradi, e sicuramente il verde è uno degli elementi che costituiscono questa realtà»
«Quando si parla di verde, quando si parla di vegetazione di piante in generale, per me non si può tralasciare il discorso del benessere – Ha commentato Mauro Vitiello – Che le piante siano strettamente collegate alla benessere della persona, penso sia qualcosa ormai di constatato. Io credo molto in questo, credo molto nelle rigenerazioni urbane con il verde protagonista, penso che la gestione del Verde non debba essere considerata un costo, un problema da parte dell’amministrazione, ma un’opportunità e un investimento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.