Il porto di Ranco è stato liberato dalle alghe infestanti
Il proliferare delle alghe e il basso livello del lago hanno creato diversi problemi alle imbarcazioni ormeggiate. Nella mattina di mercoledì l'intervento di pulizia del porto
Il porto di Ranco è stato liberato dalle alghe che avevano creato non pochi problemi nei giorni scorsi alle barche ormeggiate nell’area del Basso Verbano. Situazioni simili, con eliche intrappolate nelle infestanti, sono state segnalate in queste settimane anche in altre località lacustri della provincia: sia sul Verbano come a Luino e Ispra, che sugli specchi d’acqua più piccoli, tra cui anche il Lago di Varese di fronte alla riva di Cazzago Brabbia. Una situazione che ha reso complicata la navigazione per i diportisti e che è direttamente collegato anche con il basso livello del lago.
Per rimuovere le piante acquatiche e liberare definitivamente le imbarcazioni l’amministrazione di Ranco ha allertato l’autorità di bacino, competente a intervenire in questi casi, che a sua volta ha richiesto il supporto di un’impresa specializzata che nella mattina di mercoledì 16 agosto ha provveduto a rimuovere le piante acquatiche infestanti destinate poi ad essere smaltite come rifiuti speciali.
L’alga “peste d’acqua” ha invaso il Lago di Varese a Cazzago Brabbia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.