Invasione di alghe a Cazzago Brabbia
La mattina di mercoledì 2 agosto il battello spazzino della Provincia è arrivato al pontile per rimuovere lo "strato verde" che minacciava la riva
Un’invasione di alghe che si protrae da giorni. Anzi da settimane, tanto che il sindaco di Cazzago Brabbia Emilio Magni aveva deciso a fine giugno di prolungare il divieto di balneazione sulla spiaggetta del Lago di Piazza, più conosciuta come la “darsena”.
Più volte il battello spazzino della Provincia è passato, anche al largo, per togliere lo strato di alghe che emerge dall’acqua e che, trasportato dal vento e dalla corrente, rischiava di arrivare a riva.

Cosa che è avvenuta anche questa mattina, mercoledì 2 agosto: un’onda verde si è avvicinata alla zona del pontile e alle prime ore è arrivato il battello che con una benna ha rimosso gran parte delle alghe.
Risolvere alla “radice” il problema non è semplice: gli interventi rientrano nelle operazioni messe in atto dalla Regione mirate al risanamento delle acque del Lago di Varese. Bodio Lomnago e la Schiranna anche quest’anno hanno deciso di rendere balneabile lo specchio di acqua di loro competenza. Cazzago Brabbia ha preso tempo ma, a questo punto, la “stagione” si può considerare conclusa.
A che punto è il risanamento del Lago di Varese: l’accordo prosegue altri tre anni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.