Ritardi per i passaporti a Varese, la Questura ribadisce la procedura per averlo in tempo
Dagli uffici di piazzale Libertà ribadiscono l'indirizzo mail a cui richiedere un rinnovo urgente del documento

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la lettera di un cittadino, presumibilmente inviata anche al questore di Varese, relativa ai ritardi sugli appuntamenti per il rinnovo del passaporto a Varese.
Alla lamentela il Questore di Varese ha voluto rispondere sottolineando come questa lettera non sia mai giunta negli uffici di piazzale Libertà «non consentendo a quest’Ufficio di indirizzare l’utente verso l’iter più celere da seguire in circostanze simili».
Ritardi oggettivi ma non dipende dagli uffici della Questura di Varese
In sintesi la Questura ci tiene a precisare che «a fronte di un’oggettiva dilatazione delle tempistiche, che dipende dalla recente attivazione su tutto il territorio nazionale della nuova piattaforma digitale, quest’Ufficio si è da tempo adoperato per limitare i disagi dell’utenza, adottando idonee misure, opportunamente divulgate mediante gli organi di stampa operanti su questo territorio, oltre che sui canali social e sulla pagina web della Questura di Varese».
Come avere il passaporto in tempo per motivi urgenti
Tra le varie misure viene ricordata la pubblicazione dell’indirizzo mail dell’Ufficio Passaporti dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it (a questo link tutte le informazioni), attraverso cui è possibile manifestare una personale e motivata urgenza (inclusa la necessità di prenotare un viaggio per motivi di turismo), tesa ad ottenere un tempestivo rilascio del passaporto.
La Polizia non vuole comprimere la libertà
Questa procedura ha infatti permesso a numerosi utenti di ottenere sollecitamente un anticipo dell’appuntamento, calibrandolo sulle esigenze di ognuno ed evitando in tal modo di comprimere le intangibili libertà costituzionali di alcuno.
«Spiace, quindi, costatare che la lamentela, laddove fosse pervenuta quanto meno contestualmente al Questore di Varese, cui peraltro era naturalmente diretta, le istanze del richiedente sarebbero state recepite e soddisfatte al pari di quelle di tanti altri cittadini aventi simili esigenze» – concludono dalla Questura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.