Senza cellulare per conoscersi e per conoscere. L’Ite Tosi di Busto porta 600 studenti al mare
L'ex-colonia Fiat accoglierà, dal 4 al 6 settembre 283 ragazzi delle terze e 354 primini. Incontri con personaggi di spicco, tornei e socializzazione per ripartire bene

L’Ite Tosi riparte dal progetto accoglienza che è diventato una tradizione dell’istituto tra i più rinomati in Italia. Quest’anno l’appuntamento sarà doppio per i ragazzi della scuola.
Tutti a Marina di Massa senza cellulare per un progetto studiato apposta per loro. L’ex-colonia Fiat accoglierà, dal 4 al 6 settembre 283 ragazzi delle terze, accompagnati da 15 studenti tutor e 44 docenti, e dal 6 all’8 settembre arriveranno i nuovi primini: 354 ragazzi che saranno accolti da tutto lo staff di dirigenza e dai diventi e studenti del Tosi.
La dirigente Amanda Ferrario è entusiasta dell’iniziativa: «Senza smartphone, parteciperanno a tornei sportivi, eventi didattici di grande innovazione, progetti di inclusione e condivisione. E la sera incontro con autori di libri, esperti e associazioni».
Diversi gli ospiti che porteranno la loro esperienza tra i ragazzi: Adriana Battaglia, esperta di bullismo e cyber-bullismo, ambasciatrice europea, coinvolgerà con la sua empatia aiutandoli a capire l’uso consapevole dei social; Daniele Zaccaro la cui storia viene raccontata nel libro di Andrea Franzoso “Ero un bullo”; la bustocca Emanuela Bossi e i ragazzi di Mai paura che racconteranno il loro libro “disabile a chi?” e Alessandra Migliozzi, direttamente dalla direzione generale della comunicazione al Ministero dell’istruzione e del Merito per imparare a comunicare bene.
Saranno giornate intense. Senza le distrazioni causate dall’uso compulsivo dei social ragazzi e docenti tempo per parlare guardandosi negli occhi «Per condividere ogni momento a partire dal viaggio in pullman – conclude la dirigente -. Per conoscerci e iniziare l’anno scolastico consapevoli che ogni fatica condivisa si dimezza e ogni gioia si raddoppia»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.