A piedi da Gavirate a Cazzago Brabbia per riscoprire la cultura del lago
La proposta straordinaria del Gruppo di Cammino Luvinatese che ha coinvolto una ventina di persone. Al centro la storia e le tradizioni
Quasi 20 persone questa mattina (sabato 14 ottobre) da Gavirate a Cazzago Brabbia per la proposta straordinaria del Gruppo di Cammino Luvinatese.
Obiettivo di questa giornata speciale non solo una bella camminata di 8 km, ma anche la riscoperta di una nuova cultura del lago, dopo l’opera di risanamento avviata da Regione Lombardia che sta dando ottimi risultati su balneabilità, qualità e controllo scarichi.
In particolare al centro la storia della cultura dei pescatori, con il racconto delle ghiacciaie di Cazzago con visita e spiegazione a cura del Sindaco Emilio Magni e le prospettive di un rilancio anche economico e sociale, a partire dalla valorizzazione dell’attuale popolazione ittica del pesce siluro, assaporato in quantità e qualità presso un locale ristorante.
Presente Paolo Giorgetti, ricercatore e figlio di uno degli ultimi pescatori ancora in attività e il Sindaco di Luvinate che ha evidenziato attività e traguardi dell’Accordo Quadro per il risanamento del Lago di Varese.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.