“Riconoscete i nostri diritti sindacali”. I lavoratori della Allsystem srl in presidio alla Leonardo di Venegono
L'azienda ha in appalto alcuni servizi di vigilanza. I lavoratori chiedono il rispetto dei diritti sindacali fondamentali. Jader Van Pan (Filcams Cgil): "Il settore dei servizi di vigilanza è già povero di per sé. Con queste premesse non migliorerà"

«Ai lavoratori dei propri appalti la Allsystem non riconosce i diritti sindacali fondamentali, per esempio il diritto a riunirsi in asse. Accade che vengono bocciate le nomine dei delegati comunicate dalla Cgil spostando l’unico delegato eletto presso altri appalti per privare del supporto i colleghi e minacciando di trasferimento tramite i propri responsabili chi si accodasse al sindacato nella rivendicazione dei propri diritti». A parlare è Jader Phan Van della Filcams Cgil che questa mattina, mercoledì 18 ottobre, ha organizzato un presidio all’entrata nord dello stabilimento di Leonardo velivoli di Venegono Superiore, l’azienda che ha dato in appalto alla Allsystem srl i servizi di sorveglianza.
Il settore della vigilanza e sicurezza privata non se la passa certo bene dal punto di vista del salario (in media un lavoratore percepisce poco più di 16 euro l’ora), considerando le responsabilità che la mansione comporta. Il sindacato di categoria spinge per il riconoscimento di una situazione lavorativa che andrebbe migliorata. Il presidio di questa mattina è dunque un messaggio chiaro all’azienda appaltatrice.
«Con queste premesse – conclude Jader Phan Van – è difficile poter migliorare la condizione, sia economica che lavorativa, per i dipendenti di un settore già riconosciuto povero. I lavoratori sono stanchi di non essere considerati. Quello che chiediamo alla Allsystem è il riconoscimento dei basilari diritti sindacali per poter costruire una strada per migliorare le loro condizioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.