Si fingono sordomute per finta beneficenza: la combriccola di truffatori denunciata da Striscia ha colpito a Varese e Castronno
Si fingevano non udenti impegnati a raccogliere fondi per la creazione di un centro internazionale per bimbi poveri. Ma era tutta una truffa. Sono stati denunciati dalla polizia in centro a Varese. Segnalazioni anche nei pressi di un supermercato del vicino comune di Castronno
Stavano colpendo a Varese, ma alcune segnalazioni ci sono arrivate anche da Castronno, con un meccanismo particolarmente sgradevole: si fingevano non udenti impegnati a raccogliere fondi per la creazione di un centro internazionale per bimbi poveri. Ma era tutta una truffa. Una di quelle che peraltro sono state denunciate anche in altre città attraverso i servizi di Striscia la Notizia. I fatti a Varese si sono svolti così ma abbiamo segnalazioni del fatto che la truffa sia stata tentata successivamente anche nel vicino comune di Castronno.
VARESE – Nel corso del pomeriggio di lunedì 23 ottobre, la Polizia di Stato di Varese ha denunciato all’autorità giudiziaria due donne ed un uomo di etnia rom resisi responsabili di una truffa ai danni di una ragazza minorenne. Le due donne, fingendo di essere sordomute, hanno fatto credere alla diciasettenne di voler fondare un centro internazionale per bambini poveri e per questo le hanno chiesto un contributo.
La minore ha consegnato loro 5 euro ma le due malfattrici, non contente, le hanno chiesto più denaro accompagnandola a prelevare presso il vicino sportello bancomat il corrispettivo di 20 euro.
Non contente, nonostante la giovane abbia cercato di distanziarle, hanno continuato ad importunarla, insistendo per avere altro denaro: fortunatamente poco lontano vi era una pattuglia dei “Poliziotto di Quartiere” i quali, vista la scena, si sono avvicinati ed hanno fermato le due donne.
Nessuna delle due era realmente sordomuta e, poco lontano da loro, erano osservate da un uomo poi risultato essere il marito di una delle due. La perquisizione eseguita sulle donne ha permesso di rinvenire il denaro appena prelevato dalla diciasettenne ed altre banconote per un totale di circa 100 euro.
La giovane, rassicurata e tranquillizzata dagli agenti, è stato restituito il denaro sborsato; le due donne e il loro complice, invece, sono state denunciate per truffa in concorso tra loro. Una delle due, tra l’altro, deteneva un coltello a serramanico e per questo è stata deferita anche per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
CASTRONNO – Secondo alcune segnalazioni arrivate in redazione la banda avrebbe colpito anche a Castronno nella giornata di martedì 24 ottobre. I tre hanno agito con la stessa dinamica nei pressi di un supermercato.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Oggi, Martedì 23/4/2024 avvistata ragazza c/o Max Factory ad Albizzate….a 150 metri dalla Stazione dei Carabinieri. Solita tecnica, solita scenetta.