Tra asini e ponti tibetani, su fino al villaggio a 3500 metri

Prosegue il trekking di un gruppo di varesini verso il campo di base dell'Everest. Un viaggio a contatto con il popolo nepalese

Nepal quarto giorno

Da Varese fino al campo base dell’Everest, a 5364 metri di altitudine: è l’avventura a cui si prepara un gruppo di varesini, guidati da Ngima, guida nepalese che da vent’anni vive in provincia e che porta avanti escursioni, ma anche progetti solidali nelle valli del Paese d’alta quota.

Galleria fotografica

Trekking in Nepal, quarto giorno 4 di 10

La giornata inizia presto.
Il nostro Sherpa ci presenta ufficialmente i portatori che ci affiancheranno nella nostra ascesa. Quattro di loro provengono dal villaggio di Ngima Sherpa, “Damar”.
La salita si fa più impervia. Sui sentieri incrociamo numerosi “Zopkeyak” e asini da soma, ai quali bisogna fare molta attenzione se non si vuole finire travolti, avvenimento ai danni del nostro capogruppo, sfiorato per pochissimo.

Arrivati all’ingresso del Sagarmatha National Park superiamo la perquisizione di un commando dell’esercito nepalese e proseguiamo il nostro cammino. Sul percorso anche numerosi ponti tibetani tanto suggestivi quanto dondolanti ed elevati. Una ripida salita ci porta al villaggio di Namche Bazar a 3500m.

Attorno a noi si stagliano imponenti e maestose cime bianche, alte anche più di 7000m. La vista ripaga ogni fatica della giornata che concludiamo mangiando una nutriente zuppa locale e festeggiando il compleanno di Marco.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Trekking in Nepal, quarto giorno 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.