Via la fontana e salvo il sesto tiglio: due novità nel progetto per la nuova piazza della chiesa a Vedano Olona
Il vicesindaco Vincenzo Orlandino fa il punto sul progetto di riqualificazione di piazza San Maurizio dopo l'ok definitivo della Soprintendenza
Non ci sarà la fontana a raso e si salverà anche il sesto tiglio, l’unico che si prevedeva di sacrificare. Sono queste le due novità del progetto per la nuova piazza San Maurizio a Vedano Olona, la piazza posta a lato della chiesa parrocchiale che oggi viene utilizzata come parcheggio.
Nei giorni scorsi è arrivato l’ok finale della Soprintendenza e questa mattina il vicesindaco Vincenzo Orlandino ha fatto il punto sul progetto: «Con il parere della soprintendenza ottenuto a tempo di record, la riqualificazione del centro storico iniziata con la realizzazione di piazza Chiara Lubich entra nella fase operativa e può proseguire speditamente. La nostra volontà di preservare la storicità del luogo viene ulteriormente confermata dalla Soprintendenza, che suggerisce il mantenimento anche dell’unico tiglio che si prevedeva di abbattere, avallando ulteriormente la nostra posizione e scacciando via definitivamente ogni dubbio sui millantati tagli di tutti i tigli».
Una soluzione che soddisfa anche le attese dei circa 650 cittadini che hanno firmato una petizione per salvare tutti gli alberi della piazza.
Altra novità la cancellazione della prevista fontana a raso: «In questa prima fase, in considerazione della peculiarità dell’area, del brusco aumento dei costi relativi soprattutto allo smaltimento dei materiali e alla necessità di implementare la videosorveglianza sul posto con almeno due telecamere, si è deciso di rinunciare alla fontana, investendo sulle parti di arredo restanti con scelte maggiormente di pregio».
I lavori dovrebbero iniziare entro qualche settimana, ma prima ci saranno incontri con chi vive e lavora nel centro storico per organizzare al meglio il cantiere e ridurre i disagi: «Nei prossimi giorni faremo incontri con i soggetti interessati dal cantiere per valutare le soluzioni meno impattanti per tutti, compresa la parrocchia e le attività commerciali del centro storico. I lavori procederanno in due step, partendo con la piazza e proseguendo successivamente con un tratto di via Matteotti».
Consegnato il progetto della nuova piazza S. Maurizio a Vedano Olona, i tigli non verranno abbattuti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.