Continuano i riconoscimenti milanesi per il varesino Silvio Premoli
Nominato professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all'università Cattolica, è ora anche direttore del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali della stessa Università

Il varesino Silvio Premoli è stato nominato professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’università cattolica di Milano.
La nomina è avvenuta ad ottobre, e circa un mese dopo il docente è stato nominato direttore del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali della stessa Università, prendendo il testimone da Milena Santerini. Il centro, costituito nel 2009, si propone di promuovere attività scientifiche nei settori della formazione alle relazioni interculturali, dello sviluppo della convivenza sociale, del dialogo tra le culture, dell’integrazione degli immigrati, dell’educazione alla cittadinanza, della cooperazione in campo sociale e della disabilità, dell’empowerment della società civile.
Premoli è inoltre, dal 2020, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per il Comune di Milano, dove ora risiede, dopo essere nato e cresciuto a Varese, nel rione di San Fermo.
Premoli ha intrapreso la carriera accademica dopo 15 anni di impegno sul campo come educatore, coordinatore e responsabile di servizi socioeducativi rivolti in particolare a bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili e di progetti di intervento in strada dedicati a ragazzi difficili e donne prostituite.
Tra le sue pubblicazioni più significative: Prendersi cura delle persone e dell’azienda. La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento (cur. con C.Balloi e D.Crespi, Milano); Infanzie e servizi educativi a Milano. Percorsi di ricerca intervento con bambine bambini e adulti per innovare il sistema 0-6 comunale (cur. con F.Zaninelli, numero speciale di Metis, 2020); Parentalité d’accueil en Europe : Regards théoriques et pratiques professionnelles (cur. con N.Chapon, Marseille); Educatori in ricerca. Un’esperienza locale tra teorie e pratiche (Roma, 2015); Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili. Nuove direzioni nei servizi socioeducativi (Milano, 2012 – Premio Italiano di Pedagogia SIPED 2014); Pedagogie per un mondo globale. Culture, panorami dell’educazione, prospettive (Torino, 2008); Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi (cur., Milano, 2008); Verso l’autonomia. Percorsi di sostegno all’integrazione sociale di giovani (cur., Milano, 2009 – 2° premio alla VI Edizione del Premio “IPOST: per la ricerca e lo studio”.).
È inoltre direttore (con Andrea Traverso) della nuova serie della collana Prospettive Angolari, per i tipi di Franco Angeli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.