L’addio a Mauro Cerutti, sindaco e padre
Molti amici e colleghi amministratori dell'area di Malpensa hanno reso omaggio all'ex sindaco, ricordato anche nella sua dimensione familiare
Con grande commozione il paese di Ferno ha dato l’ultimo saluto a Mauro Cerutti, sindaco per dieci anni, riferimento della comunità del grosso abitato a fianco delle piste di Malpensa.
Il versante pubblico della presenza di Cerutti è stato subito evocato, prima dell’apertura della messa, dalla sindaca Sarah Foti: «È stato per decenni al centro della scena politica di Ferno. Personalmente con Mauro ho condiviso cinque anni di lavoro e lo scorso mandato. È stato poi uno dei miei avversari, non di rado eravamo su posizioni anche molto diverse» ha riconosciuto in un omaggio non scontato, accompagnato da una citazione di John Donne («Ogni morte di uomo mi diminuisce perché partecipo dell’umanità»).
Ha rievocato l’immagine di un uomo «fino all’ultimo sui banchi del consiglio comunale», intento con serenità a far crescere la sua comunità, il suo «orto imperfetto», per citare il filosofo e politico Michel Eyquem de Montaigne.
«Il mio abbraccio più caloroso va a sua figlia Nadia» ha continuato Foti.
E alla figura di padre si è riferita anche l’omelia di don Gianbattista Inzoli, che ha voluto prima di tutto «ricordare un papà»: «Questo non significa sminuire il suo ruolo pubblico, che secondo la Chiesa è la forma più alta di carità. Ma siamo qui soprattutto per ricordare un uomo, un uomo che ha saputo mettere insieme un sogno, un sogno semplice, che un padre e una madre possiedono».

In chiesa tantissimi amici e persone che con lui hanno condiviso tanti anni di politica: la giunta fernese, tutti i sindaci dell’area di Malpensa con fascia tricolore, ex sindaci come Claudio Montagnoli di Arsago Seprio, tanti amministratori anche della vicina Lonate Pozzolo, il paese “gemello” di Ferno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.