Masterplan per il nuovo lungolago di Luino verso il Lido: il 28 novembre la presentazione
In occasione del Consiglio Comunale l'amministrazione presenterà alla cittadinanza il "Piano Generale Riqualificazione lungolago" tra Rotonda del Marinaio, Lido, parti dell’ex area Ratti, ex Campo Sportivo e Foce del Tresa

Manca pochissimo alla presentazione del Masterplan (Piano Generale) per la riqualificazione del tratto di lungolago di Luino che va dalla Rotatoria del Marinaio fino alla foce del Tresa ed ex campo sportivo. Si tratta di uno strumento fondamentale a tutela dell’interesse pubblico che permetterà ai cittadini e ai city users di usufruire nel tempo di aree sensibili e di alto valore paesaggistico.
«Il partenariato pubblico-privato è un’opportunità che va governata, ben bilanciando l’interesse privato e quello pubblico – fanno sapere dall’amministrazione – e presentata con totale trasparenza sia per quanto riguarda gli strumenti e le attività previste, sia per quanto riguarda la qualificazione degli operatori che devono essere conosciuti e adeguati a sostenere un impegno economico ben definito».
L’amministrazione, come da tempo dichiarato, ha particolarmente a cuore la qualità nella progettazione che non può prescindere dalla valutazione delle componenti sociali, storiche e ambientali di ogni intervento sul territorio, con particolare riguardo agli ambiti della rigenerazione urbana.
«La qualità di vita di una città non può essere definita esclusivamente da indici economici – continuano dall’amministrazione – ma deve perseguire il miglioramento di vari fattori che considerino il territorio di Luino all’interno di un ambito di riferimento di area vasta quale “la città dei Laghi”. Questo è un progetto ambizioso e concreto che si rivolge a diversi attori istituzionali quali le Università, Enti, operatori economici qualificati afferenti alla Regione Lombardia, coinvolgendo le Province di Varese, di Como e di Lecco, alla Regione Piemonte e al Canton Ticino».
Il Piano Generale di riqualificazione, che interesserà parti del Lido e dell’ex area Ratti, sarà presentato durante il Consiglio Comunale di martedì 28 novembre. Tutti i cittadini sono invitati in Sala Consiglio, presso il Comune di Luino alle 20.30. Seguirà avviso sull’Albo Pretorio online, sul sito web e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Luino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.