Stasera torna il consiglio comunale a Gallarate, tra temi locali e “nazionali”
Si farà il punto dopo due anni di amministrazione Cassani bis, si affronteranno tre mozioni, due su temi politici, una terza su Malpensa).

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Gallarate: nella serata di oggi, lunedì 13 novembre, si farà il punto dopo due anni di amministrazione Cassani bis, si affronteranno tre mozioni (due meno attinenti alla vita cittadina e più legate al dibattito ideologico, una terza su Malpensa).
La seduta è convocata a Palazzo Broletto alle 21. Si partirà come sempre dalla fase di comunicazioni e di question time (interrogazioni a risposta immediata), per poi passare alla verifica dello stato di avanzamento delle linee programmatiche, a due dall’avvio dell’amministrazione Cassani bis, eletta nell’autunno 2021.
Seguiranno poi le due mozioni – vale a dire proposte di prese di posizione da parte del consiglio – presentate dal gruppo di Fratelli d’Italia, una che chiede il ritiro dell’onorificienza concessa cinquant’anni fa dal Presidente della Repubblica al maresciallo Tito e l’altra che chiede nuove iniziative per portare in Italia gli ex terroristi fuggiti in Francia (dopo che la Cassazione francese a giugno 2022 aveva bloccato l’estradizione concessa da Macron).
Ultimo punto all’ordine del giorno è la mozione presentata da Più Gallarate, che chiede una presa di posizione perché si arrivi ad un nuovo Piano d’Area di Malpensa, vale a dire un nuovo strumento di programmazione dell’intero territorio intorno allo scalo, a quasi tre lustri da quando è scaduto il precedente strumento (oggi Malpensa cresce sulla base di “masterplan”, ma non c’è una programmazione del territorio circostante: opere e interventi vengono realizzati via via isolatamente).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.