Presepe vivente e negozio solidale: torna e parla di pace il Natale a Varese di AVSI
Il tema della campagna "Tende" di quest’anno è un messaggio potente: “Desideriamo la pace, diamole volti, i nostri”. Sacra rappresentazione il 22, temporary shop dall'8 al 23

La pace è un desiderio universale, una speranza che accomuna ogni cuore e anima in cerca di armonia in un mondo spesso segnato da conflitti e ingiustizie.
Ed è con questo spirito che la Fondazione AVSI lancia ogni anno l’iniziativa “Tende”, un progetto che si estende oltre i confini per toccare le vite di coloro che sono stati colpiti dalla sofferenza e dalla violenza.
Il tema della campagna di quest’anno risuona con un messaggio potente: “Desideriamo la pace, diamole volti, i nostri”. Un invito a riflettere su come ciascuno di noi possa contribuire alla costruzione di un futuro più pacifico, riconoscendo che anche il più piccolo gesto può innescare un cambiamento significativo.
A Varese, il cuore di questa iniziativa è nel Temporary Shop di AVSI, in collaborazione con Nonsolopane. Anche quest’anno si trova in Corso Matteotti 2, e presenta una varietà di articoli che vanno dai presepi artigianali della Terra Santa alle marmellate Dono, dai panettoni di pasticceria alle confezioni di cioccolatini, e altro ancora. Aperto dall’8 al 23 dicembre, il Temporary Shop è un luogo dove la solidarietà si traduce in azioni concrete.
Ma non mancherà anche una importante tradizione ormai consolidata: il 22 dicembre, la piazza San Vittore si trasformerà ancora una volta in un palcoscenico di festa e riflessione con il Presepe vivente intitolato “Il bimbo di Betlemme”. La giornata sarà arricchita da cori natalizi e dalla sacra rappresentazione.
I fondi raccolti attraverso queste iniziative sosterranno progetti umanitari e di sviluppo in diverse parti del mondo, tra cui Palestina, Libano, Ucraina, Uganda, Ecuador, Tunisia, Kenya, India e Italia. Ogni progetto mira a fornire assistenza e speranza: dalla riabilitazione di strutture scolastiche alla promozione dell’agricoltura sostenibile, dall’aiuto ai migranti alla formazione professionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.