“Quel che non sai di Varese”, il libro di Samuele Corsalini
Un libro che raccoglie tante piccole curiosità del centro città, ma anche dei quartieri di Bizzozero, Biumo, il Sacromonte, il Campo dei Fiori, Velate e Masnago
Samuele Corsalini è un giovane scrittore varesino. Dopo aver cominciato a studiare l’albero genealogico della sua famiglia, che conta più di 1700 persone, ha iniziato ad incuriosirsi rispetto ad alcuni aspetti della nostra città che nel tempo sono molto mutati e di cui pochi sono a conoscenza: «Mi sono informato molto, volevo sapere, conoscere tutti gli aspetti del passato della mia famiglia – racconta – Ho letto i loro atti di nascita, sono andato a vedere dove erano situate le loro abitazioni, mi sono anche iscritto a molti gruppi social di foto storiche della città di Varese, così mi sono appassionato. Ho iniziato a raccogliere tutte le informazioni che trovavo e alla fine ho sviluppato questo itinerario, che parte dal punto panoramico che affaccia sul lago di Varese all’imbocco dell’autostrada, arrivando fino a piazza Montegrappa».
“Quel che non sai di Varese”, questo il titolo del volume che raccoglie tante piccole curiosità, accompagnando il lettore attraverso una passeggiata che non si limita al centro città, ma arriva a toccare anche i quartieri di Bizzozero, Biumo, il Sacromonte, il Campo dei Fiori, Velate e Masnago. «Ci sono tante cose che soprattutto i giovani non conoscono e nemmeno immaginano – conclude Corsalini – Ho raccolto piccole cose, dei flash, soprattutto per attrarre i più giovani e avvicinarli alla Storia. I ragazzi di oggi non sono più abituati ad analizzare, sopportano solo stimoli brevi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.