Vedano Olona ringrazia i cittadini meritevoli con benemerenze, encomi e borse di studio per i ragazzi
La civica benemerenza è stata assegnata alla fondatrice dell'Arca del Seprio, cooperativa sociale che quest'anno festeggia i 30 anni di attività. Encomi anche alla nostra giornalista Mariangela Gerletti e al maresciallo Giacomo Camelia, comandante della stazione dei Carabinieri di Malnate
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Vedano Olona ha chiuso l’anno con una cerimonia istituzionale di ringraziamento per cittadini e studenti meritevoli. Ieri pomeriggio nella sala consiliare di Villa Aliverti, il sindaco Cristiano Citterio ha consegnato civiche benemerenze ed encomi ai cittadini che si sono particolarmente distinti per le loro attività a favore della comunità. Sono state poi consegnate le borse di studio nell’ambito del progetto riservato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori e della scuola di formazione professionale. La giornata si è conclusa con il battesimo civico dei neo maggiorenni, un’iniziativa istituita nel 2018.
La civica benemerenza quest’anno è andata a Silvia Ferretti, fondatrice dell’Arca del Seprio, cooperativa sociale che quest’anno ha festeggiato i 30 anni di attività e che nel tempo è diventata uno dei più importanti centri di ippoterapia del territorio. Nata a Tradate, la cooperativa si è trasferita da molti anni a Vedano Olona, dove ha recuperato l’ex fornace di mattoni in località Baraggia trasformandola in un luogo bellissimo a pochi passi dai boschi del parco Pineta.
Gli encomi sono andati a Paola Di Fonzo, volontaria dei gruppi di Controllo del vicinato e collaboratrice del giornale La Settimana; alla nostra giornalista Mariangela Gerletti, che oltre a seguire la Valceresio e il Tradatese scrive anche di Vedano Olona, dove risiede da circa 30 anni; a Matteo Alberto Monetti, storico donatore dell’Avis di Vedano Olona, che ha al suo attivo il record di quasi 150 donazioni; a Annick Vandeputte, una delle colonne del Gruppo cinofilo della Protezione civile di Vedano Olona, specializzata nella ricerca di persone scomparse; a Paolo Orrigoni, anima del progetto Ciclofficina che oltre a fornire un prezioso servizio alla comunità forma i ragazzi a questo mestiere; a Paolo Hénin, per tanti anni presidente dell’Avis di Vedano Olona che si è speso moltissimo per avvicinare i giovani alla donazione di sangue, e infine al maresciallo Giacomo Camelia, storico comandante della stazione dei Carabinieri di Malnate prossimo alla pensione, che per 33 anni è stato punto di riferimento per tutta la comunità vedanese.
«Benemerenze ed encomi sono un riconoscimento e un attestato di stima per la persona ma anche per le associazioni e le organizzazioni in cui operano – ha detto il sindaco Cristiano Citterio – Sono assegnate a nome di tutta la comunità come speciale ringraziamento per i cittadini che hanno contribuito alla crescita del nostro paese».
A seguire, sono stati premiati gli studenti meritevoli a cui sono state assegnate le borse di studio del progetto riservato agli alunni di scuola secondaria, secondo grado, classi quinte e quarte e a quelli della Scuola di Formazione Professionale, classi quarte. Hanno ricevuto il riconoscimento e un premio in denaro previsto dal bando Federico Meregalli, Marco Albini, Sofia Bovo e Gabriele De Felice (Borsa di studio “Prof. Cosimo Conterno” – LATI); Federica Peron e Chiara Malnati (Borsa di studio Centro Sociale Villa Spech); Francesco Semenzato e Samuele Nigretti (Borsa di studio Centro Style).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.