L’Amca Elevatori prende il largo nel finale e batte I Bradipi Bologna
Vittoria netta per l'HS Varese nella prima gara interna davanti agli occhi di Bialaszewski e Vescovi. Silva 25 punti, doppia cifra per Roncari e Iragorri: 72-50 il punteggio

Esordio vincente sul campo di casa per l’Amca Elevatori Varese di basket in carrozzina: nel secondo turno del campionato di Serie B i biancorossi battono senza particolari affanni I Bradipi Bologna e bissano la vittoria del primo turno, a Torino, nel mese di dicembre.
Non una prova facile, comunque, quella della Handicap Sport: il risultato non è mai stato in discussione ma i bolognesi sono restati a lungo in scia ai padroni di casa, sostenuti da un buon pubblico tra i quali spiccava la presenza di Tom Bialaszewski, di Cecco Vescovi e di una bella rappresentanza de Il Basket Siamo Noi.
Nell’ultimo quarto però, la caratura, la qualità e la profondità di Varese sono emerse in modo netto e hanno consentito alla squadra guidata dal tandem Pedron-Marinello di edificare il break che ha permesso all’Amca di chiudere con un largo 72-50.
Come a Torino, il top scorer varesino è Gabriele Silva, che ai 25 punti messi a segno ha aggiunto una gran quantità di rimbalzi difensivi. 16 le marcature di Roncari, doppia cifra anche per Iragorri mentre il Pedron-giocatore ha messo a segno 7 punti prima di tornare a dirigere la squadra dalla panchina. Bella anche la prestazione difensiva con Sala sugli scudi ma il verdetto va preso con le molle perché I Bradipi (Forcione 20) erano all’esordio stagionale visto il rinvio della prima partita e, forse, devono ancora regolare qualche meccanismo.
Problemi altrui, comunque: Varese ha fatto bene il proprio dovere, soprattutto perché all’orizzonte c’è un’altra sfida che sulla carta è più delicata. Sabato prossimo, 20 gennaio, al PalaCusInsubria arriva Brescia, travolta in casa da Seregno che, probabilmente, sarà la più forte antagonista dell’HSV.
Amca Elevatori HS Varese – I Bradipi Bologna 72-50
(16-10, 33-24, 50-40)Varese: Roncari 16, Silva 25, Nava, Samadi 7, Pedron 7, R. Marinello 2, Iragorri 13, Sala, Fiorentini 2, Paonessa. All. C. Marinello e A. Pedron.
Bologna: Giustino 14, Saldutto, Ventura, Pellegrini, Marrone, Ahmethodzic 6, Mordenti 8, Forcione 20, Duduianu 2. All. M. Vecchietti.
Arbitri: Novara e Casamassima.
RISULTATI: Gioco Parma – Uicep Torino 58-57; Amca Elevatori H.S. Varese – I Bradipi Bologna 72-50; Icaro Brescia – Gelsia Seregno 54-76.
CLASSIFICA: VARESE 4; Seregno*, Brescia, Parma 2; Bologna*, Torino 0.
* una partita in meno.
PROSSIMO TURNO (sabato 20 gennaio): Varese – Brescia; Bologna – Torino;
Seregno – Parma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.