“Dentro un mondo di libri”: il murale di Gazzada Schianno è realtà
L'opera dell'artista SeaCreative è ispirata ad "Alice nel paese delle meraviglie" e abbellisce la parete della Biblioteca Comunale. Utilizzata una vernice ecologica che "assorbe" gli inquinanti
Si chiama “Dentro un mondo di libri” ed è l’opera – bella e colorata – che campeggia da pochi giorni sulla parete della Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno. Un murale realizzato da SeaCreative, (nome d’arte di Fabrizio Sarti), street artist varesotto che si è ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie per realizzare il dipinto.
L’opera è stata finanziata dal Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini e fa parte del progetto “Murales”, inserito nel più ampio contesto di “Biblioland”, un’iniziativa realizzata attraverso il contributo di Fondazione Cariplo. Biblioland mira a compiere azioni di miglioramento nelle biblioteche inserite nel Sistema per renderle sempre più accoglienti per i frequentatori e attraenti per coloro che hanno bisogno di un piccolo incoraggiamento nell’esplorare il mondo dei libri.
Il murale di SeaCreative è anche un dono speciale per i bambini dell’I.C. Don Guido Cagnola, poiché unisce il concetto di lettura con il magico universo di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Proprio come Alice esplora un mondo fantastico attraverso la lettura e l’immaginazione e invita i giovani lettori a intraprendere numerosi viaggi attraverso i libri per nutrire creatività e conoscenza.
Il dipinto è stato realizzato usando una pittura fotocatalitica trasparente, un prodotto ecologico che protegge l’opera d’arte e ha anche un impatto positivo sull’ambiente circostante perché assorbe gli inquinanti provenienti principalmente dal traffico automobilistico, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria circostante.
SeaCreative è nato nel 1977, ha iniziato il proprio percorso artistico nei primi anni Novanta, influenzato dal mondo del writing e dalla sua passione per il disegno. Con oltre
vent’anni di esperienza, SeaCreative ha lasciato il suo segno in tutta Italia e all’estero, collaborando con diverse istituzioni, marchi e artisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.