All’assemblea dei giovani amministratori anche Antognoli da Cassano e Yildiz da Varese
Dall'assemblea emergono dati preoccupanti sull'età degli amministratori locali: nel 2001 gli under 36 erano il 23%, oggi sono il 16, mentre all'opposto è quasi triplicata la presenza degli ultrasessantenni
Invecchia l’Italia e invecchia anche la politica, a cominciare da quella locale. Se infatti non sono pochi i casi di giovani amministratori, se si guardano complessivamente i dati restituiscono il quadro di un invecchiamento anche dei sindaci e dei consigli comunali: dal 2001 è triplicata la percentuale di ultrasessantenni, mentre la quota di giovani è diminuita drasticamente.
Dato aggiornato al 2024, nel quadro dei numeri forniti alla XIII Assemblea Nazionale dei Giovani Amministratori organizzata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci Giovani), svoltasi a Montecatini Terme. La partecipazione politica giovanile vede oggi una grave crisi con una presenza nei consigli comunali e nelle giunte italiane di pochissimi amministratori under 35. I dati presentati in assemblea sono preoccupanti» dice Davide Antognoli, 30 anni, consigliere comunale di Cassano Magnago, che ha partecipato all’assemblea insieme a Helin Yildiz, consigliera di Varese, anche lei trentenne.
«Solo il 16% del totale degli eletti nei nostri comuni ha meno di 36 anni mentre nel 2022 eravamo il 18%». Una percentuale discendente confermata dalla “serie storica”, se si prende come punto di riferimento il dato di 23 anni fa: «Gli ultrasessantenni erano l’8% nel 2001, oggi sono il 22%, quasi il triplo; gli under 36 nel 2001 erano il 23% e oggi solo il 16%. In vista dell’appuntamento elettorale dell’8/9 giugno auspico che nella preparazione delle liste la tematica della rappresentanza giovanile venga presa in considerazione» continua Antognoli, che è stato selezionato anche dalla scuola di formazione di ANCI “Publica”, tra i 44 giovani amministratori locali italiani che hanno avuto la possibilità di partecipare al laboratorio di formazione sul tema “Usare i Fondi Europei per lo sviluppo dei Comuni: le chiavi di lettura per il futuro”.
«Come amministratori dobbiamo impegnarci per dare fiducia ai giovani a riabilitare l’immagine comune della politica e trasmettere l’entusiasmo nell’impegnarsi per le proprie comunità. Partecipare ad eventi di formazione o di incontro come l’assemblea nazionale ANCI Giovani permette di aprire gli orizzonti sul panorama regionale e nazionale creando occasione di rete e confronto con giovani amministratori italiani”
A Montecatini, alla presenza anche di quattro ministri (Andrea Abodi, Daniela Santanché, Alessandra Locatelli e Paolo Zangrillo) e di vari parlamentari, si è parlato di PNRR, Europa, agricoltura, turismo e ambiente ma anche di temi come il ricambio generazionale, la rimozione del vincolo del terzo mandato per i piccoli Comuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.