Gorillas pronti a scendere in campo: “Tanta voglia di fare bene”
Lo staff tecnico biancorosso si è presentato in occasione del Superbowl. La 9FL prende il via nell'ultimo weekend di febbraio, esordio varesino il 2 marzo sul campo dei Rams Milano

Le immagini del Superbowl provenienti da Las Vegas – con la vittoria in extremis dei Kansas City Chiefs ai danni dei San Francisco 49ers – hanno accompagnato al Tumiturbi di via De Cristoforis la contemporanea presentazione dei Gorillas Varese. La squadra biancorossa parteciperà al prossimo campionato di 9FL – la terza serie nazionale – che prenderà il via nell’ultimo weekend di febbraio.
Gli “Scimmioni” del presidente Paolo Ambrosetti sono inseriti nel Girone C insieme ai Blitz Cirié, ai Crusaders Cagliari e ai Rams Milano ed esordiranno il 2 marzo in trasferta proprio sul campo di questi ultimi, in quel di Segrate. A dirigere la squadra il nuovo capo allenatore, l’americano Will Gaines originario di San Francisco: «A Varese mi sento già a casa, ho potuto apprezzare l’entusiasmo di tecnici e giocatori e farò di tutto per ricambiare questa energia. Il mio motto è “impara da chi ha imparato” e quindi per me la formazione e l’ispirazione che viene dagli insegnamenti dei grandi coach del passato è assolutamente cruciale».
Gaines è stato affiancato, nella serata del Tumiturbi, dagli altri componenti dello staff a partire da Lucas Martinez, coordinatore dell’attacco di origini brasiliane cresciuto però negli USA. «Lavoro per continuare a sviluppare il talento degli atleti che ho trovato qui a Varese. Oltre alla prima squadra sto allenando anche i piccoli del Flag Football che sono entusiasti e pienissimi di energie e sto cercando di farli divertire oltre che farli crescere tecnicamente. Mi occupo soprattutto di quarterback e ricevitori e mi aspetto che possano migliorare sempre di più nei prossimi mesi».
La linea di difesa è stata invece affidata a Daniele Bulgheroni, ritorno importante nello staff: «Sono tra i fondatori dei Gorillas e ritornare qui significa per me ritrovare la mia famiglia. Mi sto trovando benissimo con tutti gli altri coach e sto imparando molto da Will che è un esperto di difesa. Vorrei riuscire a dare a mia volta qualcosa di importante ai ragazzi che alleno per poter vivere questa stagione nel migliore dei modi». Coach Christian Gaiga è l’altro punto di riferimento della difesa: «La squadra stava già facendo dei passi di crescita importanti ma l’arrivo dei nuovi allenatori sicuramente ci dà una spinta decisiva per un’organizzazione e un’intensità superiori. E anche a livello atletico abbiamo fatto un salto di qualità».
A chiudere gli interventi il presidente Ambrosetti: «Abbiamo avuto in passato coaching staff di altissimo livello ma penso che attualmente siamo al punto più alto mai raggiunto. Sono stati necessari dei sacrifici ma ne è valsa la pena. Affrontiamo la stagione con tanta voglia di fare bene ma dovremo pensare a una partita alla volta con massimo rispetto per le squadre che affronteremo nella regular season ma certamente nessuna paura».
Oltre alla squadra senior, anche i giovani Gorillas del flag football Under15 sono sui blocchi di partenza. Esordiranno domenica 18 in occasione del torneo organizzato dal Comitato FIDAF Lombardia “Ferrante e Molinari” a Vedano Olona. I motori cominciano a rombare per l’inizio di una stagione che si preannuncia infuocata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.