I Mastini devono ritrovare il gol per battere l’Appiano in gara 3
Attacco troppo sterile in gara2 e powerplay ancora a secco contro i Pirati. Terzo confronto giovedì alle 20,30 all'Acinque Ice Arena
Si riparte in parità, ma con una serie più breve da giocare. 1 a 1, disco al centro e da qui in avanti andrà in finale la squadra che vincerà due partite. Questa sera – giovedì 21, ore 20,30 – l’Acinque Ice Arena riapre i battenti per ospitare il terzo incontro tra i Mastini e l’Appiano dopo il botta e risposta dei primi due confronti. 4-1 giallonero a Varese, 4-0 dei Pirates in Alto Adige.
Una situazione che poteva essere ipotizzata alla vigilia perché, lo avevamo detto in sede di presentazione della serie, in questa stagione i confronti diretti sono stati quasi sempre giocati sul filo dell’equilibrio. E anche nei due match di semifinale, i punteggi larghi nascondono andamenti molto meno netti. (foto in alto: Edoardo Raimondi)
Per indirizzare la partita verso la propria parte, ai gialloneri serve innanzitutto una cosa: segnare. Banale dirlo, ma i dati di Gara2 sono implacabili: 28 tiri a vuoto (4 gol su 24 per l’Appiano) e 0 su 3 nel powerplay sono numeri che non si devono ripetere, specie sul ghiaccio amico. A proposito di superiorità e inferiorità numeriche, i Mastini si stanno difendendo bene con l’uomo in meno ma non sfruttano il vantaggio sul ghiaccio: appena 6 gol su 34 possibilità per Vanetti e compagni nei playoff, 0 su 6 nelle semifinali. Con l’Appiano che nei playoff è stato il miglior “distruttore” di gioco avversario a 4 contro 5, appena due gol concessi (ai fratelli Vinatzer dell’Alleghe) su 26 inferiorità numeriche.
L’altra arma da ritrovare, per l’HCMV, è quella della freschezza: martedì probabilmente la squadra ha parzialmente pagato il viaggio (cosa che può accadere a tutte le squadre: ricordiamo che i giocatori non sono professionisti, a parte gli stranieri) e qualche assenza. Stavolta Czarnecki avrà tutti gli uomini a disposizione, linee complete e molte soluzioni; sul fronte opposto Marttila recupera Tombolato (squalifica scontata) ma è sempre senza Stefano Piechenstein. Al PalAlbani fischieranno Virta e Lega assistiti da Magliano e Petrov.
IL PROGRAMMA
Gara1: Varese – Appiano 4-1 (serie: 1-0)
Gara2: Appiano – Varese 4-0 (serie: 1-1)
Gara3 (giovedì 21, 20,30): Varese – Appiano
Ev. Gara4 (sabato 23, 18,00): Appiano – Varese
Ev. Gara5 (martedì 26, 20,30): Varese – Appiano
L’ALTRA SEMIFINALE
20,30: Pergine – Caldaro (serie: 1-1)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.