Mastini in crescendo: la prima semifinale è giallonera (4-1)
La squadra di Czarnecki va sotto all'inizio ma poi impatta, supera e chiude i conti nel finale con quattro marcatori differenti
Imparata la lezione nei quarti di finale, stavolta i Mastini non sbagliano Gara1. La squadra di coach Czarnecki vince meritatamente per 4-1 contro gli altoatesini dell’Appiano nell’esordio delle semifinali.
Tuttavia – per confermare la difficoltà dei confronti stagionali con i gialloblu del coach finlandese Marttila – a sbloccare la sfida sono stati proprio i Pirati dopo 5 minuti, grazie al gol di Mäkinen. Verso la fine della prima frazione il Varese riesce a pareggiare. L’1-1 lo mette a segno capitan Vanetti facendo tirare un sospiro di sollievo ai 750 dell’Acinque Ice Arena.
A quel punto serviva un altro sforzo per far scivolare la partita verso l’angolo giallonero ed è arrivato nel secondo drittel quando i padroni di casa si sono portati in vantaggio con un gran gol di Tilaro sempre più protagonista in questi playoff. Il punteggio viene arricchito nel finale di partita con le firme di Piroso e Majul a conferma di quanto si diceva alla vigilia, ovvero che il Varese può davvero contare su un attacco a tante punte che, quando si scalda, diventa difficile da contenere.
Il primo round è quindi archiviato ma ora testa a Gara2 di martedì sera in Alto Adige con la concentrazione sempre alta. Anche perché nell’altra sfida è già arrivata una sorpresa: il Caldaro si è imposto per 6-0 in casa del Pergine, e se la vittoria dei Lucci ci può stare, il divario è di quelli che lasciano allibiti.
LA PARTITA
I – I Mastini partono subito con veemenza per cercare subito di indirizzare la partita a loro vantaggio. La prima conclusione è di Tilaro, che da posizione defilata tira in diagonale, ma Reinalter respinge alla sua destra. Poi per i gialloneri ci prova Bertin che si affaccia in zona d’attacco e prova a segnare con due tiri dalla distanza, ma non riesce a sfondare il muro gialloblu. Al 4.49 vanno in vantaggio gli ospiti che sfruttano la superiorità a loro favore dovuta alla penalità inflitta proprio a Tilaro. A segnare è William Makinen che, dopo aver ricevuto il disco, lo mette in porta da posizione leggermente defilata a destra. La reazione della squadra di Czarnecki non si fa attendere e Naslund prova a pareggiare, ma trova un reattivo Reinalter . Poi Vanetti mette in mezzo per Piroso che viene ostacolato e non riesce a segnare. A 16.51 arriva il pareggio del Varese con Vanetti che insacca il disco, raccogliendo una ribattuta su un tiro di Marcello Borghi respinto da Reinalter. I padroni di casa vicini al raddoppio con Tilaro che scarta la difesa avversaria e poi manca il bersaglio di poco. Quando il cronometro segna 15.44 viene assegnato un rigore all’Appiano, per un fallo su Rottensteiner, e Makinen spreca mandando il disco sul palo.
II – All’inizio del secondo drittel i Mastini si rendono subito pericolosi con Pietroniro e Majul che per poco non riescono a risolvere una mischia: la difesa allontana. La squadra allenata di Niko Marttila ci prova con Frick e poi non riesce a sfruttare due pericolosissime sbavature difensive del rientrante Schina. I gialloneri si avvicinano alla seconda marcatura con Pietroniro (mancata deviazione su assist di Tilaro) e poi divorano il vantaggio con Michael Mazzacane che (passaggio splendido di Pietro Borghi), ma centra il portiere altoatesino. Schina si riscatta fermando Raisanen con la collaborazione di Perla che poi compie un grande salvataggio su Engl: i Mastini ripartono con Majul che viene murato da Reinalter. Al 16.25 dopo una grande azione Tilaro riceve il puck a pochi passi dalla gabbia e dopo aver evitato l’intervento del portiere dei pirati mette in porta il gol del 2-1 e completa la rimonta. Gli altoatesini vanno vicini al pareggio prima con Hans Oberrauch e Makinen e poi con Raisanen che manda il disco a fil di palo e così la sirena premia i gialloneri in vantaggio per 2-1.
III – Gli ultimi 20′ iniziano con i ragazzi di coach Czarnecki che provano a chiudere definitivamente i conti. La prima occasione capita sul bastone di Pietroniro che sul più bello viene murato dalla difesa avversaria. Successivamente il 77 non riesce a concretizzare un’altra importante chance a pochi passi dalla gabbia. L’Appiano si fa vedere in avanti con un tiro terminato alto di Engl ma sono ancora i gialloneri ad andare vicinissimi al 3-1. Pietro Borghi serve benissimo Michael Mazzacane che salta Reinalter e colpisce il palo. Avanti con il botta e risposta: Frick murato, Radin vicino al pari e poi, finalmente, Piroso chiude la partita con il gol del 3-1, spegnendo di fatto le speranze di rimonta della squadra di Marttila. Negli ultimi 5′ i Pirati provano il tutto e per tutto rinunciando anche al portiere ma il tentativo è vano, perché a 19.41 Majul appoggia nella porta sguarnita il punto del definitivo 4-1. Un poker che apre nel modo migliore la semifinale del Varese.
MASTINI VARESE – APPIANO PIRATES 4-1
(1-1; 1-o; 2-0)MARCATORI: 4.49 Mäkinen (A – Graf, Chizzali), 13.51 Vanetti (V – M. Borghi, Piroso); 36.25 Tilaro (V – Pietroniro, Näslund); 55.00 Piroso (V – M. Borghi, Bertin), 59.41 Majul (V – Tilaro, Pietroniro).
VARESE: Perla (Marinelli); Schina, Näslund, Raimondi, Bertin, Vignoli, M. Cordiano, E. Mazzacane; Piroso, Vanetti, M. Borghi, Pietroniro, Majul, Tilaro, T. Cordiano, M. Mazzacane, P. Borghi, Crivellari, Perino. All. Czarnecki.
ARBITRI: Moschen e Soraperra (Formaioni e Zen).
NOTE. Penalità: V 10′, A 16′. Superiorità: V 0-3, A 1-5. Spettatori: 743.
IL PROGRAMMA
Gara1: Varese – Appiano 4-1
Gara2 (martedì 19, 20,00): Appiano – Varese
Gara3 (giovedì 21, 20,30): Varese – Appiano
Ev. Gara4 (sabato 23, 18,00): Appiano – Varese
Ev. Gara5 (martedì 26, 20,30): Varese – Appiano
L’ALTRA SEMIFINALE
Pergine – Caldaro 0-6 (M. Virtala, Volcan, Volcan, Cappuccio, Selva, Cappuccio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.