La Biblioteca di Clivio cresce, inaugurate tre nuove sale a Palazzo Albuzzi
Ampio spazio è dedicato ai bambini, con tavoli, pouf colorati e scaffali pensati per loro. In programma diverse iniziative per i più piccoli e il progetto "Nati per leggere", a cui la biblioteca ha recentemente aderito

Sono state inaugurate sabato mattina le nuove sale della biblioteca comunale di Clivio, ospitata negli spazi di palazzo Albuzzi, conosciuto anche come Casa Reale.
«La biblioteca è una realtà molto dinamica presso la comunità cliviese e, vista la forte esigenza di spazio per tutte le attività e per i circa 16.300 volumi presenti sugli scaffali, l’Amministrazione Comunale ha investito fondi per i lavori di ampliamento, raddoppiando l’area adibita alla biblioteca, e per il nuovo arredo – spiega l’assessore alla cultura Patrizia Zambrano – Sono state realizzate quindi, oltre alle sale già disponibili, una sala per la saggistica con relativo spazio dedicato allo studio, una sala per i libri di fantascienza e fantasy e un grande locale arredato con divanetti, pouf colorati e tavolini per accogliere ragazzi e bambini che possono comodamente leggere e consultare libri di ogni genere, compresa una nuova sezione fumetti e manga. Questo ci permetterà anche di fare tante iniziative per i bambini e ragazzi e dare attuazione al progetto “Nati per leggere” a cui la biblioteca ha recentemente aderito».
Tra le varie attività proposte ai ragazzi e coordinate dalla bibliotecaria Samantha Baroffio e dalla volontaria Annalisa Manini, ci sono corsi di disegno di fumetti e manga, la pet-therapy, l’appuntamento settimanale con la scuola primaria e la materna per le letture animate e che hanno riscosso successo e adesione. Per gli utenti adulti proseguono con molta partecipazione gli incontri ogni primo mercoledì del mese per discutere di argomenti di attualità e cultura, oltre a diversi incontri con gli autori per la presentazione dei loro libri.
Sono in programma un corso di danza e musico-terapia per la terza età, escursioni culturali sul territorio, il coinvolgimento dei genitori dei bimbi da 0-3 anni con “Nati per Leggere”, la sfida letteraria del Giocalibro per i ragazzi di quinta della scuola primaria e altre iniziative per bambini e ragazzi.
Dopo il taglio del nastro i molti cittadini presenti hanno potuto visitare i nuovi spazi insieme all’assessore alla cultura e al sindaco Peppino Galli, poi spazio ai bambini, con un momento di divertenti letture animate intitolate “Che noia, la biblioteca”, seguite da un laboratorio creativo.
La mattinata si è chiusa con un momento musicale curato dal Borgo musicale di Clivio e da un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale.
Potete seguire le pagine social (Facebook: Biblioteca di Clivio e Instagram: biblioteca_clivio) per rimanere sempre aggiornati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.