Salvini in visita ai cantieri sulla vergiatese. Bianchi? “Sarebbe un ottimo sindaco per Varese”
Il ministro è intervenuto a Mercallo sui luoghi del cantiere della statale 629: "L’obiettivo è quello di togliere tutti i semafori realizzando tutte le rotonde mancanti"
I cantieri per le nuove rotatorie progettate con l’obiettivo di eliminare i semafori negli incroci di Vergiate, Mercallo e Malgesso hanno ricevuto la visita del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, oggi, venerdì 15 marzo, in provincia anche per incontrare i sindaci nel tardo pomeriggio a villa Recalcati.
«L’obiettivo è quello di togliere tutti i semafori realizzando tutte le rotonde mancanti – ha spiegato il ministro incontrando i giornalisti a Mercallo -. Stiamo già ragionando sui costi, 110 milioni, e sui successivi progetti per mettere in sicurezza un’arteria importante per la provincia. Sono contento perché non ci sono mai stati così tanti soldi investiti sui cantieri lombardi».
Come spiegato da Anas, presente al cantiere il responsabile struttura territoriale Nicola Prisco insieme al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e della Provincia Marco Magrini, la rotonda di Mercallo sarà completata «entro maggio», mentre quelle di Vergiate e Malgesso «saranno aperte al traffico entro l’anno corrente».
«È un grande risultato per un’opera importante – aggiunge il sindaco di Mercallo, Andrea Tessarolo -. Erano anni che si cercava di portare avanti la realizzazione di queste rotonde e finalmente ci siamo riusciti, grazie anche al presidente di Regione Attilio Fontana e i ministri Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini. La statale 629 è veramente trafficata, i semafori sono più di 10 in pochi chilometri. Le rotonde saranno un ottimo strumento per ovviare ai tanti incidenti su questa strada, che purtroppo ha visto troppi morti».
SALVINI: “BIANCHI SAREBBE UN OTTIMO SINDACO PER VARESE”
Durante il sopralluogo, attorniato da sindaci leghisti, Salvini ha vestito anche la divisa da segretario di partito stimolato da alcune domande sul futuro politico del capoluogo. Le elezioni a Varese infatti sono ancora lontane, lontanissime conoscendo tutte le cose che possono cambiare in politica nel giro di tre anni, ma il leghista Matteo Bianchi ha preso tutti in contropiede e si è già candidato per la prossima corsa elettorale e ora la sua candidatura sembra ricevere anche il via libera dal numero del partito Matteo Salvini.
«Matteo Bianchi è stato un ottimo sindaco e potrà tornare ad essere un ottimo sindaco – ha detto Salvini -. Io lavoro per il centrodestra unito, per me Bianchi sarebbe un ottimo sindaco per una straordinaria città. Questo è il parere del segretario della Lega e se c’è l’accordo nel centrodestra siamo a posto».
Il segretario leghista è anche tornato sul tema del terzo mandato: «Mi stupisce che i partiti vogliono negare ai sindaci il terzo mandato. Se c’è un sindaco o un governatore bravo non vedo perché debbano essere rottamati dopo due mandati».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.