Sono 518 i Comuni che potrebbero chiedere al Governo di abolire la “tassa sulla salute” per i frontalieri
I Comuni di frontiera con un ordine del giorno chiederanno al Governo di abolire la "tassa sulla salute" a carico dei vecchi frontalieri, cioè i lavoratori frontalieri assunti con contratto di lavoro precedente il 16 luglio 2023
Come annunciato nell’incontro dello scorso 24 febbraio a Lavena Ponte Tresa, è stata predisposta e inviata a 518 Comuni della zona di frontiera tra Italia e Svizzera una proposta di Ordine del giorno da discutere e approvare in Consiglio comunale e trasmettere poi al Governo, con la richiesta di abolizione della “tassa sulla salute” a carico dei vecchi frontalieri, cioè i lavoratori frontalieri assunti con contratto di lavoro precedente il 16 luglio 2023.
Nel testo dell’Ordine del giorno si chiede al Governo di abolire il prelievo dal 3 al 6% (che dovrebbe essere stabilito a livello regionale) del reddito netto dei cosiddetti “vecchi” frontalieri.
«Questa tassa è ingiusta e contraddice quanto stabilito dal nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera – spiega Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell’Associazione comuni italiani di frontiera – Accordo che prevede l’imposizione fiscale per i vecchi frontalieri esclusivamente nella Confederazione elvetica. Per questo motivo abbiamo predisposto l’ordine del giorno che chiediamo a tutti i comuni di frontiera di portare in Consiglio comunale, approvare e inviare al Governo con la richiesta urgente di stralcio della norma, che riteniamo iniqua e penalizzante per il territorio dei comuni di frontiera».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.