Thomas Rigoni del liceo Sereni di Luino si è distinto nei Campionati di Fisica
Il giovane studente del liceo luinese è approdato alla finale nazionale dopo aver vinto la competizione provinciale. L'orgoglio della professoressa Porcelli e di tutto l'istituto per l'importante risultato

Nel marzo del 2023, nell’atmosfera vibrante del teatro di Gallarate, gli applausi sono scoppiati per il vincitore della competizione provinciale di Polo, destinato a rappresentare la scuola a Senigallia per i Campionati Nazionali di Fisica.
Tra la folla, Thomas e Davide, due studenti del Liceo Sereni, avevano ottenuto buoni risultati e Thomas Rigoni, rivolgendosi alla professoressa Paola Porcelli che le stava accanto, aveva detto con convinzione: “L’anno prossimo, prof!”. E così è stato: per l’edizione 2024 è proprio il giovane Thomas a vincere e a poter partecipare alle finali nazionali di Senigallia.
Anche quest’anno, infatti, il liceo ha partecipato alla gara individuale approdando alla fase provinciale. Spiega la professoressa Porcelli, responsabile dei campionati individuali e delle gare a squadra di fisica per la scuola luinese: «Per me, è sempre un piacere accompagnare i ragazzi a Gallarate: durante il viaggio in treno abbiamo avuto l’opportunità di parlare e condividere pensieri sulla vita scolastica e sui progetti futuri. Mi sono reso conto che i nostri studenti, nonostante a volte sembrino distanti, hanno una visione chiara del loro futuro e desiderano raggiungere grandi traguardi».
Nel marzo del 2024, alla gara provinciale, Thomas Rigoni della 4B si è distinto ancora una volta ottenendo un risultato straordinario: quest’anno è stato lui il vincitore indiscusso. Sul palco, a ritirare il premio al suo posto, c’ero una orgogliosa professoressa, mentre Thomas era in viaggio di istruzione a Napoli: «Sono riemersi nella mia mente i ricordi dell’anno precedente: quegli occhi determinati, quel sorriso sicuro e quell’impegno palpabile nel suo sguardo».
La vera promessa della fisica ha mantenuto la sua parola e ora si sta preparando per affrontare la sfida dei Campionati Nazionali a Senigallia: « per il loro impegno e la loro dedizione che hanno portato a questo straordinario risultato» – conclude la responsabile.
Thomas Rigoni è senza dubbio un giovane promettente che rappresenta il meglio della scuola luinese dove sono certi che continuerà a distinguersi e a brillare nel mondo accademico e professionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.