All’ospedale di Angera un ambulatorio dedicato alla sessuologia

L'ambulatorio è di secondo livello, accessibile cioè con prescrizione di uno specialista ginecologo, e fornisce consulenze individuali e di coppia, assicurando un supporto completo e personalizzato per ciascun paziente

ospedale ondoli angera

L’Ospedale di Angera ha aperto un ambulatorio di sessuologia, un’iniziativa dedicata al benessere sessuale dei pazienti.
«Già nel 1974 l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva riconosciuto il ruolo della salute sessuale come parte integrante del benessere generale – spiega il Prof. Fabio Ghezzi, Direttore della Ginecologia di ASST Sette Laghi – Nonostante le sfide e gli ostacoli incontrati nel corso della storia, la sessualità è oggi considerata una disciplina supportata da rigore scientifico. L’obiettivo principale dell’ambulatorio è creare un ambiente in cui gli utenti si sentano liberi di esprimere le proprie preoccupazioni legate alla sessualità, garantendo così un sostegno efficace e rispettoso».

Tre le diverse problematiche affrontate le disfunzioni sessuali, sia nell’uomo che nella donna, sessualità in post-chirurgia, chemioterapia e radioterapia nei tumori genitali femminili, sessualità post-chirurgica benigna, sessualità e contraccezione, sessualità in adolescenza e nella terza età, sessualità procreativa, interruzione di gravidanza, problematiche legate all’uso di internet e dei social media, nonché sessualità legata all’identità di genere, all’orientamento sessuale e all’espressione di sessualità atipica.

L’ambulatorio è di secondo livello, accessibile cioè con prescrizione di uno specialista ginecologo, e fornisce consulenze individuali e di coppia, assicurando un supporto completo e personalizzato per ciascun paziente. L’intenzione della dott.ssa Debora Balestreri, responsabile della ginecologia di Angera nel team del Prof. Ghezzi, è quella di potenziarne ulteriormente l’attività al fine di soddisfare le crescenti esigenze della comunità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.