Gli alunni delle scuole di Casciago, Luvinate e Comerio celebrano la giornata mondiale del libro
I ragazzi delle scuole di Casciago, Morosolo e Luvinate (i loro colleghi di Comerio saranno coinvolti nella giornata di mercoledì 24 aprile) hanno celebrato la giornata mondiale del libro con diverse iniziative, letture, disegni, book crossing, flash mob, consigli di lettura e molto altro
Una giornata all’insegna dei libri per l’isituto comprensivo Campo dei Fiori di Comerio.
Galleria fotografica
I ragazzi delle scuole di Casciago, Morosolo e Luvinate (i loro colleghi di Comerio saranno coinvolti nella giornata di mercoledì 24 aprile) hanno celebrato la giornata mondiale del libro con diverse iniziative, letture, disegni, book crossing, flash mob, consigli di lettura e molto altro.
Tra gli altri eventi, davanti alla biblioteca comunale di Casciago i ragazzi della scuola media Villa Valerio, guidati dalle insegnanti, hanno appeso le copertine disegnate dagli alunni e dalle alunne. Per concludere la giornata, le ragazze e i ragazzi si sono affidati alle parole di Umberto Eco:
“Una volta il grande editore Valentino Bompiani aveva detto: un uomo che legge ne vale due. Si può intendere questo detto nel senso che chi legge è più colto, e sapendo più cose può accadergli di avere più successo nella vita. Ma sappiamo benissimo che talora ha successo anche chi, di uomini, ne vale mezzo, e non ha mai letto niente. No, non è per il successo che bisogna leggere. È per vivere di più.
Nella mia infanzia mi sono accadute, come a tutti, tante cose, persino di essere bombardato, e vi assicuro che persino il ricordo di molte notti passate nel rifugio antiaereo, mentre si udivano scoppi sopra la testa e tuttavia, con gli altri ragazzi, si giocava, fanno parte eccitante del mio passato.
Eppure ho la sensazione di avere avuto un’infanzia lunghissima e piena proprio perché è piena di ricordi che ho rubato ad altri, li ho rubati a Sandokan e a Yanez mentre correvano con il loro praho i mari malesi, a d’Artagnan mentre duellava con il barone de Winter, all’Uomo Mascherato che perdutamente inseguiva Diana Palmer, e persino a Renzo e a Lucia in fuga sul lago di Como”
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.