Gli sportelli SOS Liste d’attesa funzionano e le richieste di assistenza aumentano
Allo sportello aperto il giovedì mattina alle Acli di Varese gli appuntamenti vengono fissati a distanza di un mese. Le risposte positive superano l'80%
Una lista d’attesa per saltare la lista d’attesa. Sta prendendo piede l’iniziativa SOS Liste d’attesa, gli sportelli sparsi nel Varesotto dove volontari di diversi enti e associazioni ( Acli, Cgil, Auser, Colce, Medicina Democratica) aiutano i cittadini che non riescono a ottenere un appuntamento medico o per indagine diagnostica nei tempi indicati dalla ricetta ( diversi a seconda della priorità segnalata dal medico curante).
Allo sportello di via Bernardino Luini a Varese, al secondo piano delle Acli, il giovedì mattina sono presenti i volontari: c’è chi risponde al telefono per prendere gli appuntamenti, che ormai prevedono qualche settimana di attesa, e c’è chi compila la pratica che è, di fatto, un’istanza da inviare al RUA, la figura individuata da ciascuna azienda ospedaliera per risolvere i problemi di appuntamenti oltre le date indicate dalla normativa.
Di fatto, l’istanza è un ricorso che il cittadino firma per ottenere risposte: « Di solito abbiamo notizie entro 15 giorni – spiega una volontaria – Fino a oggi abbiamo evaso oltre 150 pratiche con risultati positivi nell’80% dei casi. Se non dovesse arrivare la risposta via email o telefonica al cittadino, possiamo fare un ulteriore ricorso contro la loro decisione».
I risultati positivi stanno ampliando la platea dei cittadini interessati che si rivolgono agli 11 sportelli operativa: al RUA dell’Asst Sette Laghi arrivano in media 60 richieste al giorno. Il lavoro di sistemazione delle agende, quindi, impegna particolarmente gli ospedali, costretti a inserire appuntamenti ulteriori rispetto all’attività tradizionale.
Tra i maggiori sostenitori di SOS Liste d’attesa Samuele Astuti consigliere regionale del PD che ha realizzato un tutorial per spiegare la procedura dell’istanza, in modo che anche i cittadini, in autonomia, possono attivarsi per chiedere il rispetto dei tempi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.