Inaugurato a Malnate il nuovo parco giochi inclusivo: un passo avanti per l’integrazione
Si tratta di nuova area giochi a San Salvatore dedicata all'inclusione di tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità fisiche, sensoriali o cognitive

A Malnate, nella località di San Salvatore, è stata inaugurata questa mattina una nuova area giochi dedicata all’inclusione di tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità fisiche, sensoriali o cognitive. Il nuovo parco giochi inclusivo è stato aperto al pubblico con una cerimonia che ha avuto inizio alle 11 di oggi, domenica 21 aprile, seguita da un’intera giornata di festeggiamenti, con stand gastronomici e attività ludiche pensate per i più piccoli.
Il progetto è frutto della collaborazione tra il Comune di Malnate, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, la scuola materna di San Salvatore e l’associazione Aila, che hanno lavorato insieme per creare un luogo dove l’inclusione diventa realtà tangibile attraverso il gioco e la socializzazione.
A tagliare il nastro è stata la piccola Ludovica, di due anni. Durante l’inaugurazione, Marilena Ferrario, coordinatrice della scuola materna di San Salvatore, ha sottolineato l’importanza del nuovo spazio: “Inclusione non è trovare spazio ad hoc ma è far vivere a tutti i bambini la stessa esperienza. Questo spazio dà spazio e valore a chi vuole fare ogni gioco, ma al tempo stesso possono starci tutti i bambini. La vera inclusione è rispettare tutti perché possano viverci insieme ognuno con le proprie possibilità. Giochi a tutela anche per chi ha difficoltà fisiche. Ogni bambino può avere uno sguardo per chi ha bisogno. L’importante è stare insieme.”
La sindaca di Malnate, Irene Bellifemine, ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto: “Complimenti per quello che siete riusciti a fare. La scuola materna è rifiorita. L’inclusione parte dall’ingresso e arriva in uno spazio fruibile per tutti i bambini.”
Anche Maria Croci, assessore ai servizi sociali, ha riconosciuto l’importanza del momento: “Un momento di festa come risultato dell’impegno di tanti. Avete ridato linfa alla scuola materna. Tutto parte dal rispetto. Bello davvero”.
Il programma della giornata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.