
Progetto Comune si presenta ai cittadini di Castronno: gli appuntamenti
Primo appuntamento venerdì 3 maggio ore 20.45 nella Sala Polivalente del palazzo comunale. I punti nodali di Progetto Comune

Progetto Comune, il gruppo guidato da Luca Vasoli si prepara ad incontrare i cittadini in una serie di appuntamenti in vista delle elezioni amministrative. L’obiettivo è chiaro: coinvolgere la comunità nella definizione del futuro del paese.

Ecco le prime date e luoghi degli incontri:
Venerdì 3 maggio ore 20.45 – Sala Polivalente (palazzo comunale)
Mercoledì 15 maggio ore 20.45 – Sant’Alessandro (sede VareseNews)
I cittadini avranno poi la possibilità di incontrare il gruppo anche presso i gazebo sparsi sul territorio comunale, con ulteriori dettagli forniti attraverso i canali social.
Il programma in sintesi del progetto si focalizza su quattro pilastri fondamentali:
SOCIALITÀ E CULTURA
Il tessuto sociale di Castronno è al centro dell’attenzione, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra i cittadini e le istituzioni. Questo si traduce nell’organizzazione di eventi culturali e di aggregazione, mirando a stimolare una partecipazione attiva e costruttiva nella vita del territorio.
DECORO E SICUREZZA
“Di fronte ad angoli di paese lasciati all’incuria e all’abbandono non vogliamo girarci dall’altra parte ma attivarci per una soluzione – si legge nel programma- In questi anni abbiamo sentito molto parlare di sicurezza, ma ai fatti non sono seguiti provvedimenti adeguati: proviamo ad affrontare il tema seriamente?”
ECONOMIA GREEN E SOSTENIBILITÀ
Castronno guarda al futuro con una visione green e sostenibile. La ristrutturazione dell’edificio della ex-scuola materna per la creazione di un Polo Culturale rappresenta un passo importante per Progetto Comune. Inoltre, si punta alla creazione di punti di ricarica per la mobilità green e punti di raccolta per il riutilizzo del PET e dell’alluminio, promuovendo un’economia circolare e consapevole.
AD OGNI ETA’ LA SUA ATTENZIONE
Alta l’attenzione alla persona “oltre la logica del costo”, coinvolgere il più possibile i concittadini: “festeggiando con i bambini, dando voce a ragazzi ed adolescenti, ascoltando le fragilità di meno giovani ed anziani”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.