Al Gaetano Pini di Milano si confrontano i migliori chirurghi ortopedici della spalla del mondo
L'azienda ospedaliera ha ospitato l’ ISAKOS Shoulder Consensus Meeting, l'evento promosso dalla società scientifica da oltre 4000 membri
«E’ un grande onore poter ospitare nell’Aula Magna dell’ASST Gaetano Pini-CTO l’ ISAKOS Shoulder Consensus Meeting, un evento che vede raggruppati i migliori esperti di chirurgia della spalla da tutto il mondo, un ulteriore riconoscimento del Gaetano Pini quale presidio d’eccellenza e punto di riferimento per l’Ortopedia a livello internazionale» commenta così il prof. Pietro Randelli, Direttore UOC I Clinica Ortopedica ASST Gaetano Pini-CTO, l’apertura dell’evento internazionale organizzato dalla società scientifica ISAKOS, Società Internazionale di Artroscopia, Chirurgia e Ortopedia del ginocchio e Medicina dello Sport, dal titolo: “Shoulder Consensus Meeting: COMPLEX AND REVISION PROBLEMS IN SHOULDER INSTABILITY”, che si è svolto oggi, martedì 7 maggio 2024, presso l’Aula Magna del Presidio Pini, un closed meeting fra i migliori chirurghi ortopedici del mondo specializzati in chirurgia della spalla.
«Un meeting scientifico di respiro internazionale come questo rappresenta una preziosa opportunità per i professionisti dell’ortopedia di apprendere gli ultimi progressi nella ricerca e nella pratica nel campo delle malattie muscolo-scheletriche, grazie all’utilizzo di tecniche innovative, come l’uso di protesi in titanio stampate in 3D. Tra i tanti esperti di primissimo livello che partecipano oggi al meeting di ISAKOS ci sono anche specialisti dell’ASST Gaetano Pini-CTO: la nostra esperienza e le nostre competenze riprendono una lunga tradizione del Pini, la culla dell’Ortopedia in Italia, ma proiettano l’intera ASST verso il futuro.>> afferma il prof. Pietro Randelli, Local Host del meeting “Shoulder Consensus Meeting: COMPLEX AND REVISION PROBLEMS IN SHOULDER INSTABILITY».
Al centro del programma molti argomenti impegnativi: dai difetti ossei nell’instabilità della spalla anteriore, alle carenze dei tessuti molli, alla chirurgia di revisione, alle complicazioni dopo la stabilizzazione della spalla, con riferimenti a concetti avanzati, questioni controverse e nuove tecnologie. Un’occasione unica di cooperazione internazionale e di confronto scientifico per esaminare e comprendere gli scenari complessi e le più recenti innovazioni negli interventi chirurgici per instabilità della spalla.
ISAKOS è una società scientifica formata da oltre 4000 membri provenienti da tutto il mondo, che comprendono chirurghi ortopedici insieme a scienziati dello sport, medici sportivi, fisioterapisti e infermieri. L’attuale presiedente è australiano e il vicepresidente è portoghese. Lo scopo di ISAKOS è quello di promuovere lo scambio e la diffusione in tutto il mondo dell’istruzione, della ricerca e della cura del paziente in artroscopia, chirurgia del ginocchio e medicina sportiva ortopedica, coinvolgendo i membri in incontri formativi, sponsorizzando visite di chirurghi provenienti dai paesi più poveri verso centri di eccellenza, insieme ad altri premi, borse di studio e sponsorizzazioni di incontri regionali. ISAKOS è nata dalla fusione della International Arthroscopy Association (IAA) e della International Society of the Knee (ISK) nel 1995 durante il primo Congresso a Hong Kong.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.