Frana a Comabbio, tre case evacuate per un giorno
Gli edifici sono stati sgomberati come misura preventiva giovedì, ma venerdì 17 maggio il pericolo per le persone è stato escluso e l'ordinanza ritirata
Il maltempo che ha investito il Varesotto nei giorni scorsi ha provocato uno smottamento a Comabbio giovedì 16 maggio. Tre abitazioni situate alle pendici del Monte Pelada sono state sgomberate in via preventiva dai Vigili del Fuoco, ma il giorno dopo (venerdì 17 maggio) il pericolo è stato scongiurato e l’ordinanza ritirata.
Il Comune di Comabbio spiega che la frana – classificabile come “frana di scivolamento”, ha interessato i depositi morenici depositati lungo un’area di 125 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza lungo il versante del Monte Pelada. Si tratta di un’area caratterizzata da una dinamica morfologica attiva e monitorata, dove nel corso degli anni si sono già verificati diversi episodi simili.
Le tre abitazioni sono state evacuate a seguito del sopralluogo effettuato dal Comune insieme ai Vigili del Fuoco subito dopo il distaccamento della frana giovedì 16 maggio. Una procedura necessaria, spiega il Comune, per tutelare le persone che sarebbero potute rimanere coinvolte. Dopo un controllo ulteriore nella giornata di venerdì, sono stati esclusi pericoli imminenti e l’ordinanza di sgombero è stata ritirata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.