I Vigili del fuoco di Tradate liberano la Canottieri di Varese dalle acque del lago
I Vigili del fuoco di Tradate sono intervenuti con pompe e sifoni per prosciugare l'hangar dove sono riposte barche e attrezzature del centro sportivo alla Schiranna
Da giorni alle prese con l’acqua alta del lago, la Canottieri di Varese ieri pomeriggio è stata “liberata” dall’arrivo dei Vigili del fuoco di Tradate, che sono intervenuti con pompe e sifoni per prosciugare la sede del centro sportivo alla Schiranna.
In particolare volontari e addetti del centro, che da giorni lottano contro l’esuberanza delle acque del lago, continuamente alimentate dalle piogge, non riuscivano a svuotare l’hangar dove sono riposte le barche. «Con i nostri mezzi non ce la facevamo e grazie all’intervento dei Vigili del fuoco la situazione è stata riportata se non alla normalità quantomeno a livelli gestibili con i mezzi a disposizione della canottieri – spiega il presidente Pierpaolo Frattini – Adesso abbiamo aggiunto due pompe dovremmo riuscire a mantenere il livello basso, poi settimana prossima faremo ulteriori interventi all’hangar».
Le preoccupazioni adesso sono due: l’arrivo di nuovi acquazzoni, visto che il meteo è ancora instabile, e i danni collaterali di questa emergenza che ormai dura da giorni: «L’hangar è una struttura tecnica, il vero rischio è la sede che per fortuna non è stata allagata ma c’è il timore per l’acqua di risalita nei muri – aggiunge Frattini – E’ una struttura d’epoca e dunque più delicata di una costruzione moderna. Per fortunata il lago in questi giorni si sta lentamente abbassando, pochi centimetri ma utili per scongiurare ulteriori danni. Ringrazio di cuore i Vigili del fuoco per il loro intervento, ci hanno dato davvero una grossa mano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.