“Il Coraggio di Educare”, a Castronno un incontro con il pedagogista Daniele Novara
Appuntamento dedicato a genitori ed educatori lunedì 13 maggio alle ore 20.30, nella Chiesa di Cascine Maggio, in via Santi Pietro e Paolo 1. Posti limitati
Il Comune di Castronno, in collaborazione con il Comitato Genitori delle Scuole Primaria Pascoli e Secondaria “De Amicis”, ha organizzato un incontro dedicato a genitori ed educatori.
Lunedì 13 maggio alle ore 20.30, nella Chiesa di Cascine Maggio, in via Santi Pietro e Paolo 1 a Castronno, protagonista sarà il pedagogista Daniele Novara .
Con il titolo “Il Coraggio di Educare: le tappe educative per una crescita serena”, l’incontro si propone di offrire spunti e consigli preziosi per affrontare con coraggio e consapevolezza il delicato compito dell’educazione dei figli.
L’evento, ad ingresso gratuito e con posti limitati, sarà moderato da Varesenews e sarà un’opportunità unica per riflettere, confrontarsi e approfondire tematiche cruciali legate alla crescita e alla formazione dei giovani.
Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, dal 1989 è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Negli ultimi anni si è concentrato nella predisposizione di una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il colloquio maieutico. Gestisce sportelli di consulenza pedagogica per genitori ed educatori, oltre che dirigere la Scuola Genitori.
Ha ideato la mostra interattiva Conflitti, litigi e altre rotture per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, presente nelle Scuole italiane e del Canton Ticino dal 2001, e due spettacoli interattivi: Anna è furiosa, per bambini dai 5 ai 10 anni, e Cosa vuoi da me papà?, per adolescenti e adulti.
Dal 1998 al 2008 ha fatto parte del Comitato Scientifico della Fondazione Fossoli con cui ha realizzato vari progetti sul rapporto fra educazione alla pace e memoria.
Ha lavorato per 10 anni, dal 2000 al 2010 in Kosovo, nella formazione delle maestre di Scuola dell’Infanzia e in progetti a favore dei bambini, il tutto raccolto nel libro Majeutika EduKative, 2007 (in lingua albanese, in collaborazione con RTM – ReggioTerzo Mondo e Ministero degli Affari Esteri) e nel film Il cielo di Shtupel, diario dal Kosovo di Valerio Finessi. Dirige il trimestrale Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica.
È vincitore del premio PULCHERIA 2018 e del premio Piacentino benemerito nel Mondo 2023.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.