Rissa alla stazione, il Pd: “Servono prevenzione e attenzione alle periferie”
Così in una nota, che suona come duro attacco all'amministrazione Cassani a trazione Lega: “È questa la cità sicura di cui parlano? Non basta togliere le panchine e rifare bella una piazza per avere sicurezza"
A pochi giorni dalla grande rissa nella zona delle stazioni di Gallarate e alle ulteriori tensioni che ne sono derivate sul piano dell’ordine publico nella zona, interviene con una nota il Partito democratico di Gallarate, che parla di “città non sicura”.
«Leggiamo con preoccupazione degli episodi di violenza scoppiati vicino alla stazione e nel quartiere di Sciare’. Non sono i primi, purtroppo, ma sicuramente sono un altro tassello grave che mostrano una Gallarate NON sicura. La città non sembra essere così sicura come molti esponenti di Giunta o della maggioranza continuano a voler far credere, non solo per quanto accaduto martedì scorso, ma per una triste serie di eventi a cui sembra la città debba assistere impotente».
«Auspichiamo che le misure straordinarie che il Sindaco ha annunciato in vista del vertice in prefettura prevedano a fianco di misure di contrasto, le ben più importanti misure di prevenzione, fino ad ora assenti nella debole politica sulla sicurezza espressa dalla attuale giunta».
Da qui l’interrogativo: «È questa la Gallarate sicura di cui parlano? Non basta togliere le panchine e rifare bella una piazza per avere sicurezza, sono altri gli interventi che devono esser programmati, non bastano operazioni di facciata per risolvere un problema che ha radici più profonde. Come PD siamo preoccupati della sicurezza dei gallaratesi: ‘sicurezza’ non è e non deve essere solo una parola del centro destra, ma pensiamo che le strategie da utilizzare per il raggiungimento dello scopo siano necessariamente diverse. Chiediamo dunque al Sindaco di riferire quanto prima quali siano le misure che intende perseguire in materia di sicurezza e di aprire un confronto con le opposizioni in merito. Non crediamo nell’oppressione e nella restrizione ma in politiche che seguano una filosofia di inclusione sociale e di attenzione verso le periferie della città, che possano tornare a dare una prospettiva di riscatto e di vita civile a chi vive ai margini», scrivono dal Partito Democratico di Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.