Un macchinario in dono alla terapia intensiva pediatrica dell’ospedale Del Ponte di Varese
Grazie alla festa di Ferragosto 2023, l'associazione "Club Bizzozero" ha donato una macchina del valore di 30.000 euro che permette di vedere l'esatta distribuzione di aria nei polmoni

Da gennaio, la Terapia Intensiva Pediatrica (TIP) dell’Ospedale Filippo Del Ponte dispone di una nuova macchina, che permette di visualizzare, secondo per secondo, e senza l’utilizzo di raggi X, l’esatta distribuzione di aria nei polmoni dei bambini affetti da patologie respiratorie.
«Grazie a questa apparecchiatura, possiamo individuare il trattamento ventilatorio, invasivo o non invasivo, più opportuno – spiega il Direttore della TIP, Andrea Luigi Ambrosoli – decidendo se attuare determinate manovre rianimatorie, come ad esempio la pronazione, basandoci sulla reale condizione anatomo morfologica di ciascun piccolo paziente».
La nuova macchina, del valore di oltre 30mila euro, è stata donata dall’Associazione ‘Club Bizzozero’, attiva da molti anni a supporto di chi si occupa di fornire assistenza ed aiuto a persone in difficoltà.
«Ogni anno, raccogliamo donazioni organizzando la Festa di Ferragosto a Bizzozero – spiega il presidente Stefano Frattini – Sedici giorni, dal 1 al 16 agosto, nel parco comunale retrostante Largo Gajand, accogliamo oltre quindicimila partecipanti che, grazie ai volontari, possono mangiare a pranzo e cena al ritmo di musica».
L’Associazione Club Bizzozero è già ben nota ad ASST Sette Laghi, avendo in passato donato un’altra preziosa apparecchiatura alla Pediatria dell’Ospedale Del Ponte. «Con questa ulteriore donazione – tiene a sottolineare il Dott. Ambrosoli – si accompagna ulteriormente la crescita del nostro Ospedale Pediatrico, permettendoci di fornire ai nostri piccoli pazienti il miglior supporto disponibile utilizzando le più recenti innovazioni».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.