Gemonio, tre giorni intensi con il Palio dei Rioni
Tra venerdì 21 e domenica 23 l'area di via Curti ospita gare e giochi tra Martitt, Mirabella, Piazza e San Pietro. Sabato sera la "tregua" a tavola con la spaghettata aperta a tutti
Va in scena con una nuova formula – tutto in un intero fine settimana – il Palio dei Rioni di Gemonio organizzato fin dalla seconda metà degli anni Sessanta dalla Pro Loco.
Quattro, come sempre, i rioni che si contendono il trofeo a suon di gare sportive, giochi di abilità, prove dove spesso si mischiano talento, esperienza, velocità e fortuna. La Piazza è il rione del centro del paese (attorno – appunto – a piazza della Vittoria), i Martitt e Mirabella si dividono la parte alta della collina (il primo verso Cittiglio-Brenta, il secondo verso Azzio-Cocquio) mentre San Pietro si trova nella zona bassa con la linea ferroviaria a fare da confine.
Il programma si apre venerdì sera con la sfilata dei partecipanti dal centro dei rioni all’area scuole-feste-campi sportivi di via Curti. Le gare prendono il via alle 21,30 con il canzoniere e la caccia all’oggetto, poi la serata sarà conclusa con il basket (gare di tiro libero e tiro da tre punti).
Sabato 22 si gareggia nel pomeriggio con i giochi di carte e quelli di abilità per tutte le età (briscola, scopa liscia, rubamazzetto, caccia al tesoro, carriole, calcio balilla). Alle 19,30 la tregua tra i vari rioni sarà sancita dalla spaghettata per tutti al parco delle feste con l’amatriciana a farla da protagonista. In serata si riparte con il karaoke e con due partite di calcio a 7.
Domenica il gran finale: calcio nel tardo pomeriggio, stand gastronomico in azione dalle 19,30 (il servizio bar invece è sempre attivo nei tre giorni in occasione delle gare) e quindi nell’ordine “spingi la ruota”, “vesti il manichino” e gavettoni. Dopo l’estrazione della sottoscrizione a premi ci sarà la premiazione con la proclamazione del rione vincitore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.