8 weekend per percorrere in compagnia tutta la via Francisca del Lucomagno con Controvento Trekking
Riparte l'iniziativa che permette di percorrere tutta la Via Francisca del Lucomagno in 8 weekend in compagnia e con le guide di Controvento Trekking. Prima tappa l'1 settembre

135 km di cammino, 8 tappe e un territorio da scoprire tra Lavena Ponte Tresa e Pavia. È la via Francisca del Lucomagno, il sempre più apprezzato cammino storico che attraversa le zone più belle delle Province di Varese, Milano e Pavia. Trovare 8 giorni di fila per percorrerla però può essere complicato e per questo le Guide Ambientali Escursionistiche di Controvento Trekking hanno sviluppato una proposta suddivisa in 8 weekend lungo tutto l’autunno per percorrerla in compagnia.
«La formula che abbiamo pensato permette a chiunque di viversi questo cammino tre domeniche al mese per 8 tappe distribuite da settembre a novembre -racconta Antea Franceschin, fondatrice di Controvento Trekking-. Quella in partenza domenica 3 settembre sarà la terza edizione e si baserà su un programma già rodato. Si partirà ogni volta dal punto di arrivo della tappa precedente, non dovrete preoccuparvi degli spostamenti perché tra mezzi pubblici e car pooling è tutto già collaudato dalle edizioni passate e anche i pranzi per chi vorrà saranno convenzionati con realtà locali».
«Fare la prima tappa sulla Via Francisca del Lucomagno con Controvento Trekking è un po’ come il primo giorno di scuola -racconta Paolo Fumagalli-. Mi piacerà? Oppure dopo un’ora inizio a sperare che i miei genitori mi vengano a prendere? Mi piaceranno i miei nuovi compagni? E io piacerò a loro? E se poi vado in crisi a metà? Parti con tutti questi dubbi, a pranzo inevitabilmente, che ti piaccia o meno, ti tocca conoscere i tuoi nuovi compagni e sotto sotto ti accorgi che non sono così malaccio. Si, ce ne sono 2-3 un po’ strani, ma se sono qui a fare questo cammino, vuol dire che hanno un animo buono. E poi quelli folkloristici servono per fare gruppo. Poi arrivi a fine giornata, “stranamente” sano e salvo, pieno di cose belle da raccontare tornato a casa, con l’ansia della tappa 2 (“quella con l’unica salita del Cammino”), ma sapendo che vorrai iscriverti, perché dalla 3 in poi è discesa e ti scoccia passare per quello che molla subito. Anche perché a te, questa cosa qui della scuola…ehm, del cammino, piace parecchio e amen se una tappa non è in piano, tu non sei mica una schiappa. ..Ed è bastato un giorno a farti capire che un Cammino è una cosa un po’ diversa. Magari è bastato che dei perfetti sconosciuti 20 km prima ti chiedessero il numero di cellulare, per rimanere in contatto, perché si sono accorti che tu hai dentro qualcosa di speciale e in 20 km è difficile rimanere isolati e “imperscrutabili”».
La formula ideata da Antea e Paolo permette sia di percorrere l’intero tracciato sia di farlo solo su alcune tappe. «Già adesso sul nostro sito è pubblicato il calendario di tutte le giornate insieme, con tante foto e aneddoti. Ognuno è libero di partecipare anche solo ad una delle 8 tappe -spiega Antea- ma chi lo farà per interò a Pavia riceverà il Testimonium, la pergamena che vi indentificherà come i pellegrini della Via Francisca del Lucomagno».
Troverete tutti i dettagli per partecipare e anche il form di iscrizione a questo link.
CALENDARIO 2024 DELLE GIORNATE SULLA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO
- PRIMA TAPPA – DOMENICA 1 SETTEMBRE da Ponte Tresa a Ganna;
- 2 TAPPA – DOMENICA 8 SETTEMBRE Da Ganna a Varese;
- 3 TAPPA – DOMENICA 29 SETTEMBRE Da Varese a Castiglione Olona;
- 4 TAPPA – DOMENICA 6 OTTOBRE Da Castiglione Olona a Castellanza;
- 5 TAPPA – DOMENICA 20 OTTOBRE Da Castellanza a Castelletto di Cuggiono;
- 6 TAPPA – DOMENICA 27 OTTOBRE Da Castelletto di Cuggiono ad Abbiategrasso;
- 7 TAPPA – DOMENICA 10 NOVEMBRE Da Abbiategrasso a Bereguardo;
- 8 TAPPA – DOMENICA 17 NOVEMBRE Da Bereguardo a Pavia;
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.