Da quest’anno al “Trì dì” di Lentate il “salto dell’oca” sarà con un’oca finta
La festa campestre organizzata dal Club 73 si svolgerà dal 20 al 22 luglio senza rinunciare al suo folkloristico gioco. Nel 2023 un blitz animalista contro l'utilizzo di un animale vero. "Una scelta per garantire la buona riuscita dell'evento e il rispetto degli animali"

Da quest’anno per salto dell’oca della festa Trì dì in cumpagnia a Lentate si utilizzerà un’oca finta.
A dare la conferma, dopo le critiche suscitate in particolare dopo il blitz animalista (foto in fondo all’articolo) che ha colpito nel 203 la frazione di Sesto Calende, è l’amministrazione comunale: in accordo con il regolamento di Polizia Locale, il Club 73 modificherà infatti il folkloristico gioco che ogni estate caratterizza le estati sestesi fin dagli Anni 40. (il gioco popolare consiste nel saltare il più in alto possibile per agguantare un’oca appesa con una corda a un palo)
«Questa decisione è stata presa dopo una serie di incontri tra l’Amministrazione, il Club 73, la Pro Sesto Calende e le associazioni animaliste che nelle scorse settimane hanno scritto numerose mail al Sindaco per evitare che durante la manifestazione venisse utilizzato un animale vero» spiega con una nota l’amministrazione nel proprio bollettino settimanale.
Quest’anno la festa si svolgerà da sabato 20 a lunedì 22 luglio, tutte le forze in gioco hanno così deciso di optare per una soluzione in grado di dare continuità al momento più sentito della festa ai piedi della Chiesa di San Materno: «Il Comune, così come gli organizzatori, hanno l’obiettivo di garantire la buona riuscita dell’evento, in quanto tradizione locale e, allo stesso tempo, tutelare il rispetto degli animali. La soluzione trovata permetterà quindi di svolgere la festa senza il rischio di tensioni e polemiche, come avvenuto negli anni scorsi. La Giunta esprime il proprio ringraziamento al Club 73 per la disponibilità e l’impegno dimostrati nel trovare un compromesso che rispetti sia le tradizioni che la sensibilità nei confronti degli animali. L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla storica festa di Lentate, per vivere insieme momenti di gioia e condivisione».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.