È il rione Ciapa a vincere il Palio dei Castelli di Castiglione Olona
Si è concluso il Palio dei Castelli di Castiglione Olona: la corsa delle botti ha determinato la vittoria del rione Ciapa, dopo un duello agguerrito con il rione Falcetta

Nonostante la pioggia di oggi, nonostante le due settimane di ritardo sull’atteso finale, il Palio dei Castelli di Castiglione Olona non ha deluso. Il maltempo infatti aveva pregiudicato lo svolgimento della corsa delle botti nella data inizialmente prevista, ma domenica 21 luglio si è tenuta la finalissima, che ha decretato la vittoria del rione Ciapa, dopo un agguerrito duello con il rione Falcetta.
L’amatissima corsa delle botti – la cui griglia di partenza è determinata dall’esito della corsa dei cerchi dei ragazzi di Castiglione – prevede un percorso di circa 1900 metri, di cui il 70% in salita. L’abilità dei Bottari è evidente, frutto anche di mesi di intenso allenamento e ogni volta assistere alla gara é una grande emozione.
Questo l’ordine di arrivo finale:
- CIAPA
- Falcetta
- Somadeo
- Madonna in campagna
- Gornate
- Filisera
- Centro storico
- Careno
Prima della corsa, il Corteggio storico aveva permesso di ammirare abiti, acconciature e quei dettagli che rendono i figuranti elementi preziosi che creano una linea di collegamento con il passato. Ospiti d’eccezione gli sbandieratori di Asti e figuranti provenienti da Fagnano Olona e Cantù, a dimostrazione di quanto il fascino del Palio dei Castelli travalichi i confini castiglionesi.

Grazie ancora una volta a tutti i volontari di Pro loco Castiglione, i Musici di Palazzo, i Bottari, gli allenatori della Corsa dei Cerchi e i loro ragazzi, i figuranti e a tutti coloro che hanno permesso anche quest’anno di vivere queste emozioni, fra storia e adrenalina da gara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.