In una sola domenica molta più pioggia di quella che cade mediamente in tutto il mese di luglio
Una perturbazione temporalesca ha attraversato il Varesotto, portando con sé piogge intense e rovesci che in alcune zone hanno assunto le dimensioni di veri e propri nubifragi

Dati impressionanti quelli della giornata di domenica 7 luglio quando una perturbazione temporalesca ha attraversato il Varesotto, portando con sé piogge intense e rovesci che in alcune zone hanno assunto le dimensioni di veri e propri nubifragi.
Secondo il bollettino meteorologico del “Centro Geofisico Prealpino“, le piogge hanno iniziato a cadere dalla mezzanotte e sono proseguite fino a mezzogiorno, interessando in particolare la fascia da Sesto Calende fino a Stabio. Con poi nuovi scrosci nel pomeriggio.
Le precipitazioni più abbondanti sono state registrate ad Arcisate: 212 mm; Varese centro: 155 mm; Schiranna: 163 mm; Varese Ipermercato: 141 mm; Varano Borghi: 128 mm. Per comprendere meglio quadro fornito da questi dati è importante fare il confronto con il fatto che la pioggia media dell’intero mese di luglio a Varese è di 109 mm: in sostanza la quantità d’acqua caduta in sole 12 ore in molti punti è più del doppio di quella che cade abitualmente in tutto il mese di luglio.
La mappa delle isoiete, elaborata con i dati delle stazioni del Centro Geofisico Prealpino, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte e Meteosvizzera, offre un quadro completo delle precipitazioni, evidenziando come le piogge siano state nettamente più deboli a nord del Campo dei Fiori e nel basso Varesotto. A Luino, ad esempio, sono caduti solo 15 mm di pioggia, mentre a Gallarate e Busto Arsizio rispettivamente 57 mm e 24 mm.
L’ondata di maltempo ha seguito un percorso da sud-ovest verso nord-est, interessando in particolare le aree di Sesto Calende, lago di Varese, Vedano, Induno, Arcisate e Stabio. Gli abitanti di queste zone hanno vissuto momenti di grande apprensione a causa della violenza dei temporali che hanno provocato allagamenti e disagi alla circolazione.
Cronaca della giornata
Auto bloccate e strade allagate
Un violento nubifragio ha causato allagamenti a Varese, Malnate e Vergiate, con numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. A Tradate, diverse auto sono rimaste bloccate nei sottopassi allagati, mentre a Gallarate, un automobilista e tre passeggeri sono rimasti feriti dopo aver perso il controllo del veicolo sul raccordo A26/A8 (VareseNews).
Evacuazioni e disagi
A causa delle forti piogge, gli abitanti di un casolare isolato ad Arsago Seprio sono stati evacuati dai Vigili del Fuoco del nucleo SAF. L’intervento si è reso necessario per mettere in sicurezza le persone e prevenire ulteriori rischi (VareseNews).
Notte fuori casa a Malnate
A Malnate, i residenti della zona Folla hanno trascorso la notte fuori casa a causa degli allagamenti. Le strade sono diventate fiumi e l’acqua ha invaso le abitazioni, costringendo molte persone a cercare rifugio altrove (VareseNews).
Danni a Castronno
Anche a Castronno, il maltempo ha causato danni significativi ad abitazioni e aziende. Il sindaco Gabri ha annunciato l’intenzione di chiedere lo stato di calamità per ottenere aiuti e risorse necessarie alla ricostruzione (VareseNews).
Incidente a Zenna
A Zenna, sulla statale del Lago Maggiore, un’auto è stata colpita da un albero caduto a causa del forte vento. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze gravi per gli occupanti del veicolo, ma l’episodio ha causato disagi alla viabilità (VareseNews).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.