Piano di Governo del Territorio di Varese: documenti online da lunedì e forum pubblico
Il 16 settembre la giornata di presentazione del Documento di scoping, i cui materiali sono già online

Il Comune di Varese ha convocato per il 16 settembre 2024 la prima conferenza e il primo forum pubblico relativo alla VAS, la Valutazione Ambientale Strategica, uno dei passaggi previsti per arrivare al nuovo Piano di Governo del Territorio.
Inoltre, da lunedì 8 luglio sarà a disposizione della città il Rapporto preliminare (documento di scoping) del nuovo PGT di Varese che sarà consultabile online sul sito del Comune, sul sito SIVAS o negli uffici del Comune di Varese in via Sacco, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.00.
Per due mesi dunque si potrà consultare il documento che verrà poi presentato e discusso in due momenti il 16 settembre 2024: alle ore 15 insieme agli enti territoriali e ai soggetti competenti in materia ambientale. Si proseguirà poi lo stesso giorno, ma alle ore 18.00 in Salone Estense, con il primo Forum VAS aperto a tutti i cittadini, in questo incontro pubblico verrà illustrato il rapporto preliminare e si potranno fare osservazioni. Si potranno inviare anche i contributi scritti entro il 30 settembre 2024 agli indirizzi pec: urbanistica@comune.varese.legalmail.it o via mail a pgt@comune.varese.it.
«Il lavoro per arrivare al nuovo PGT è fatto di tanti passaggi diversi, ognuno fondamentale e importante per il futuro della città – spiega l’assessore Andrea Civati – negli ultimi mesi abbiamo svolto decine di incontri pubblici e di quartiere per illustrare il documento strategico che contiene le ispirazioni su cui stiamo costruendo il nuovo Piano di Governo del Territorio. Parallelamente i tecnici del Comune, insieme al Politecnico e all’Università degli Studi dell’Insubria, stanno realizzando tutti i documenti più tecnici.
«Da lunedì uno di questi sarà consultabile dalla città e dai soggetti interessati e poi a settembre ci aspetta un momento importante come quello del Forum pubblico. Tutti questi passaggi hanno come base la condivisione con i cittadini della Varese del futuro, della città che vogliamo e in cui vogliamo vivere. Dunque il percorso del PGt riguarda tutti noi e stiamo cercando di allargare al massimo la partecipazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.