Pagine in costruzione: laboratori per esplorare e creare libri insieme
Ripartono a settembre i laboratori estivi gratuiti della Biblioteca di Azzate. Libri da costruire per promuovere la lettura come strumento creatore di comunità

“Pagine in costruzione. Laboratori per esplorare e creare libri insieme” è il titolo del progetto che guida le iniziative estive della Biblioteca civica di Azzate.
Si tratta di una serie di laboratori e incontri rivolti all’intera comunità, alle realtà limitrofe e a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione a bambini e ragazzi. L’intento è promuovere la lettura e proporre il libro come potente strumento di aggregazione e creazione di comunità.
Nell’ottica del progetto, il libro è inteso innanzitutto come oggetto, da esplorare e conoscere ma anche da costruire: «Fare libri a mano, secondo diverse tecniche e materiali, è un mezzo di espressione di grande ricchezza e versatilità, che parte dall’indagine personale per farsi strumento comunicativo accessibile e immediato, un contenitore di storie e di metafore da condividere con gli altri in una prospettiva di crescita collettiva», spiega il bibliotecario, Paolo Colombo.
Si prevede una mostra finale come momento di restituzione e condivisione con il pubblico dei lavori prodotti durante i laboratori previsti dal progetto, secondo un’idea di circolarità virtuosa tra Biblioteca e cittadinanza, libri e lettori, tra individuo e comunità.
I prossimi appuntamenti, a settembre, sono dedicati agli adolescenti:
– un laboratorio di serigrafia per ragazze e ragazzi dai 15 ai 20 anni (7 settembre)
– un breve corso di rilegatura per la fascia 11-14 anni (21 settembre)
Tutti i laboratori sono gratuiti, grazie al contributo ottenuto dal progetto, selezionato tra i vincitori del bando “Avviso Unico Cultura 2024” di Regione Lombardia.
La prenotazione è comunque sempre obbligatoria, scrivendo a biblioteca@comune.azzate.va.it oppure telefonando allo 0332 455426.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.