Pagine in costruzione: laboratori per esplorare e creare libri insieme
Ripartono a settembre i laboratori estivi gratuiti della Biblioteca di Azzate. Libri da costruire per promuovere la lettura come strumento creatore di comunità
“Pagine in costruzione. Laboratori per esplorare e creare libri insieme” è il titolo del progetto che guida le iniziative estive della Biblioteca civica di Azzate.
Si tratta di una serie di laboratori e incontri rivolti all’intera comunità, alle realtà limitrofe e a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione a bambini e ragazzi. L’intento è promuovere la lettura e proporre il libro come potente strumento di aggregazione e creazione di comunità.
Nell’ottica del progetto, il libro è inteso innanzitutto come oggetto, da esplorare e conoscere ma anche da costruire: «Fare libri a mano, secondo diverse tecniche e materiali, è un mezzo di espressione di grande ricchezza e versatilità, che parte dall’indagine personale per farsi strumento comunicativo accessibile e immediato, un contenitore di storie e di metafore da condividere con gli altri in una prospettiva di crescita collettiva», spiega il bibliotecario, Paolo Colombo.
Si prevede una mostra finale come momento di restituzione e condivisione con il pubblico dei lavori prodotti durante i laboratori previsti dal progetto, secondo un’idea di circolarità virtuosa tra Biblioteca e cittadinanza, libri e lettori, tra individuo e comunità.
I prossimi appuntamenti, a settembre, sono dedicati agli adolescenti:
– un laboratorio di serigrafia per ragazze e ragazzi dai 15 ai 20 anni (7 settembre)
– un breve corso di rilegatura per la fascia 11-14 anni (21 settembre)
Tutti i laboratori sono gratuiti, grazie al contributo ottenuto dal progetto, selezionato tra i vincitori del bando “Avviso Unico Cultura 2024” di Regione Lombardia.
La prenotazione è comunque sempre obbligatoria, scrivendo a biblioteca@comune.azzate.va.it oppure telefonando allo 0332 455426.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.